Lo stanziamento |
Regione Lazio
/

Dalla Pisana 3 milioni per valorizzare e promuovere il litorale laziale

3 maggio 2024 | 17:50
Share0
Dalla Pisana 3 milioni per valorizzare e promuovere il litorale laziale

Angelilli: “Aumentate le risorse destinate ai Comuni per l’avvio della stagione balneare. A breve sarà presentato anche il piano di azione per la blue economy”

Roma, 3 maggio 2024 – La Giunta regionale presieduta da Francesco Rocca, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico, Roberta Angelilli, ha deliberato di stanziare tre milioni di euro come risorse per interventi di valorizzazione e promozione economica del litorale laziale, attraverso la fruibilità in sicurezza delle spiagge libere e dei pontili di ormeggio e delle banchine, a supporto della stagione balneare 2024.

Il budget per il 2024 è stato incrementato, rispetto allo scorso anno, di 500mila euro passando, per l’appunto dai 2,5 milioni del 2023 ai 3 milioni di quest’anno. Sono 21 i Comuni laziali, tutti con arenili accessibili, interessati allo stanziamento. A questi si aggiungono anche i 2 comuni isolani di Ponza e Ventotene.

La delibera prevede una serie di criteri di ripartizione delle risorse ai Comuni: il 50% in ragione del numero dei residenti in ogni singolo Comune alla data del 1° gennaio 2023 e il 50% in ragione dei metri lineari di arenile ancora libero al 31 dicembre 2023 rispetto alla totalità della costa accessibile di ciascun Comune. Gli importi destinati ai Comuni saranno erogati in un’unica soluzione.

Gli interventi finanziabili

Gli interventi finanziabili riguardano attività volte alla sicurezza dell’accesso alla spiaggia libera, anche per le persone disabili; alla pulizia delle spiagge libere; alla guardiania e vigilanza; alla sicurezza della balneazione e dei pontili; all’eliminazione delle plastiche dagli arenili e, infine, a interventi di trattamento e disinquinamento delle acque marine. Verranno dichiarate ammissibili tutte le spese inerenti a quelle attività che siano state effettuate nel corso della stagione balneare 2024, dal 1° maggio al 30 settembre.

Angelilli: “A breve anche il piano d’azione per la blu economy”

“Anche quest’anno la Giunta Regionale del Lazio ha stanziato un contributo importante per sostenere i Comuni costieri nella stagione balneare, aumentando le risorse rispetto al 2023. A breve sarà presentato il piano per il litorale e il piano di azione per la blue economy” dichiara Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione.

Tiero: “Intervento prezioso a tutela di operatori e utenti delle nostre spiagge”

“Ringrazio pubblicamente l’assessore Angelilli e l’amministrazione Rocca per aver stanziato tre milioni di euro come risorse per interventi di valorizzazione e promozione economica dell’intero litorale laziale, a supporto della stagione balneare 2024”. Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio

“Considero importante l’aumento di risorse per il 2024 di 500mila euro rispetto al 2023 . prosegue – Come apprezzo particolarmente l’aver inserito tra i beneficiari dei fondi i Comuni isolani di Ponza e Ventotene. Nel complesso sono oltre 1,1 milioni gli stanziamenti destinati ai Comuni della provincia di Latina. Questo il resoconto dei finanziamenti per l’area pontina: Latina (251.962 euro), Sabaudia (175.486 euro), San Felice Circeo (50.000 euro), Terracina (118.118 euro), Fondi (119.646 euro), Sperlonga (50.000 euro), Gaeta (61.821 euro). Formia (98.125 euro), Minturno (55.068 euro), Ponza (61.032 euro), Ventotene (50.0000 euro).

Si tratta di un intervento prezioso che va a tutelare gli interessi di operatori balneari e utenti delle nostre spiagge. Rinnovo i ringraziamenti all’assessore Angelilli e alla giunta guidata dal presidente Rocca per l’attenzione mostrata verso i Comuni costieri della regione e della provincia di Latina. E’ fondamentale che la Regione continui ad essere sempre al fianco di imprese, amministratori e cittadini per sostenere il loro sviluppo e il rilancio del territorio”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.