Posto in una vasca di contenimento dei Vigili del fuoco, il delfino è risultato gravemente ammalato
Anzio – Mattinata di soccorsi sul bagnasciuga del Lido dei Pini di Anzio, nei pressi dello stabilimento Le Galapagos, dove un delfino, della specie stenella striata, si è spiaggiato.
Sul posto sono intervenuti gli uomini della Capitaneria di Porto e l’associazione onlus “Creature del Mare”. Da una prima analisi, l’esemplare, un maschio adulto, è risultato gravemente ammalato.
A dare l’allarme un passante che aveva notato il delfino nuotare troppo vicino alla costa. Nel primo pomeriggio, la corrente lo ha trasportato sull’arenile. I soccorritori hanno fatto notare che in quello stesso tratto di costa, a settembre, era stato ritrovato morto un altro delfino spiaggiato, appartenente alla stessa specie.
Dopo diversi tentativi, il delfino è tornato in acqua, ma dopo una breve nuotata, nuovamente trasportato dalla corrente, si è nuovamente spiaggiato.
Poiché l’animale è gravemente ammalato, dopo il secondo spiaggiamento i soccorritori hanno ritenuto opportuno trasportarlo nello stabilimento vicino dove ad attenderlo c’era una vasca di contenimento dei Vigili del fuoco.
I veterinari stanno effettuando tutte le analisi per capire da quale malattia sia affetto. Dopo le cure sarà rilasciato in mare.
Nonostante il pronto intervento e gli sforzi della squadra di primo soccorso, dopo circa 11 ore di assistenza, le condizioni già compromesse del delfino, hanno provocato la morte dell’animale.
(Il Faro online)