LA PROTESTA |
Cronaca Locale
/

Ostia, Pediatria a rischio chiusura al Grassi: la rivolta delle mamme

21 maggio 2019 | 14:22
Share0
Ostia, Pediatria a rischio chiusura al Grassi: la rivolta delle mamme

Ambulatorio di Immunoallergologia fermo da tempo e reparto di Pediatria con le ore contate: i residenti scrivono alla direzione sanitaria dell’ospedale per accendere i riflettori

Ostia – Il reparto di Pediatria a rischio chiusura e l’ambulatorio di Immunoallergologia fermo da tempo. Sempre meno spazio per i bambini presso l’ospedale di Ostia, nonostante le oltre duemila nascite l’anno.

Una lettera e una raccolta firme per evitare la chiusura del reparto di Pediatria e chiedere la riapertura dell’ambulatorio di Immunoallergologia pediatrica dell’ospedale Grassi di Ostia è l’iniziativa lanciata dai residenti del municipio del litorale.

«Siamo esasperati perché l’ospedale Grassi rappresenta l’unico presidio ospedaliero e ambulatoriale del X Municipio che vanta un’utenza di 200 mila abitanti e una tra le popolazioni più giovani del Comune di Roma. Riteniamo – scrivono i cittadini nel documento indirizzato alla direzione sanitaria del Grassiche i tagli imposti non debbano ricadere sulla salute dei cittadini sopratutto più piccoli che rappresentano il futuro di questa città».

«L’ambulatorio di immunoallergologia pediatrica rappresenta – prosegue la lettera – solamente l’ennesimo e ultimo danno imposto ad un territorio ormai in sofferenza da troppo tempo. Inoltre chiudendo gli ambulatori degli ospedali ‘periferici’ aumentano le già infinite liste di attesa dei cosiddetti ospedali centrali costringendo le famiglie a rivolgersi al privato oppure, nella peggiore delle ipotesi, ad abbandonare il percorso di cura e prevenzione intrapreso».