Il Faro on line – «I 7 Re di Roma»di Luigi Magni, con Gianfranco Lacchi musiche di Nicola Piovani e regia Enzo Garinei. «Fiore di cactus», con Remo Girone ed Eleonora Giorgi e «La favola di Amore e Psiche» di Apuleio con Terry Paternoster per la regia di Silvio Peroni. Sono queste le rappresentazioni, in programmazione nei principali teatri romani, che verranno proposte in riduzioni speciali a partire dall’8 dicembre.
Il primo spettacolo, «I 7 re di Roma», andrà in scena l’otto dicembre al teatro Sistina. La platea costerà 22,00 euro mentre la Galleria costerà 13,20 euro. La rappresentazione racconta la storia mitica di Roma descrivendo uomini e Dei, antichi Padri e divinità indigene, seguendo poi la fondazione della città quadrata, di cui Romolo è il primo dei sette Re, vestito di pelle di pecora. Introduce e commenta gli avvenimenti e le origini della città Giano Bifronte, il Dio del principio e della fine, il Dio del tempo, che racconta e affianca le alterne vicende delle teste coronate, quasi dirigendo l’azione degli uomini, dimostrando di conoscere bene il loro comportamento, che non cambia affatto nonostante il passare dei secoli.
La seconda rappresentazione, ‘Fiori di cactus’, andrà in scena il 13 dicembre alle 17, al teatro Olimpico. Il posto unico costerà 15,00 euro. Altre serate di dicembre: alle 21, martedì 9, mercoledì 10, lunedì 15, martedì 16, mercoledì 17 poltronissima euro 27,50; poltrona euro 22,00; prima balconata euro 22,00; galleria euro 18,50.