Cinque menzioni individuali per i giocatori di baseball
Il Faro on line – Settima edizione del “Gala dei diamanti” a Riccione, con premi per le squadre di baseball e softball che nel 2008 hanno vinto un campionato, a partire dagli scudetti di T&A San Marino e Fiorini Forlì, fino alla serie C e ai campionati giovanili e al baseball per ciechi. Riconoscimenti speciali per la Nazionale italiana di softball campione d’Europa under 22, la rappresentativa della Lombardia, campione Emea nella Little league, e dell’Emilia-Romagna, vincitore della zona europea della little league di softball.
I premi individuali più ambiti, quelli degli All Star scelti dai giornalisti specializzati e dai visitatori del sito Baseball.it, sono andati come miglior esterno sinistro a Martin Vasquez (San Marino), esterno centro Richard Austin (Bologna), esterno destro Claudio Liverziani (Bologna), miglior interbase Seth La Fera (San Marino), miglior terza base Giuseppe Mazzanti (Nettuno), miglior seconda base Renato Imperiali (Nettuno, che con il 35,5% ha avuto la meglio sul fratello Francesco del San Marino, 31,5%), miglior prima base Dean Rovinelli (San Marino).
Sul monte: miglior lanciatore assoluto Gustavo Martinez (Rimini), premiato anche come miglior lanciatore straniero, miglior lanciatore partente italiano Carlo Richetti (Nettuno), miglior lanciatore rilievo italiano Emiliano Ginanneschi (Grosseto). Kelly Ramos (Grosseto) è risultato il miglior ricevitore. Il Premio ‘Robert Fontanà per il giocatore più utile è stato vinto da Martin Vasquez (San Marino). Il Premio ‘Enzo Mascì per il miglior giovane è andato a Renato Imperiali (Nettuno). Giuseppe Mazzanti (Nettuno) è stato l’Mvp dell’anno. Il Premio ‘Gigi Cameronì quale miglior manager è stato conferito a Doriano Bindi (campione d’Italia con il San Marino).