La Volley Fiumicino rialza la testa con la MRoma

16 dicembre 2008 | 01:46
Share0
La Volley Fiumicino rialza la testa con la MRoma

La squadra del comune costiero cerca il riscatto e lo trova con un sofferto 3 a 2

Il Faro on line – Sconfitte nelle gare precedenti entrambe le squadre sono scese in campo in cerca di un pronto riscatto. Per i ragazzi della Volley Fiumiciono, privi di un secondo palleggiatore infortunato da tempo,  una gara non facile. L’inizio di partita vedeva subito i ragazzi dell’MRoma aggredire gli avversari con un gioco veloce e concreto, soprattutto con alcune battute a salto, da parte di Rossi, Genna e Morelli,  che mettevano in difficoltà la ricezione gialloblù. In questa fase iniziale della partita si susseguivano diversi errori, sia in attacco che in difesa, che permettevano ai romani di arrivavare fino al 23-17. A quel punto si assisteva ad un moto di orgoglio da parte dei gialloblù, che iniziavano finalmente a macinare gioco e punti, costringendo il tecnico avversario a chiamare time out sul 23-19 e sul 24-23. Purtroppo, un attacco preciso dei romani dava loro il primo set proprio sul filo di lana.

L’avvio del secondo set vedeva in campo una Volley Fiumicino più determinata, che riusciva a svolgere il proprio gioco con continuità e positività. Ma sul punteggio di 12-9 in proprio favore si inceppava di nuovo il meccanismo gialloblù tra la difesa e la costruzione del gioco, permettendo la rimonta della MRoma che passava subito in vantaggio 13-12. Anche al termine di questo set non era sufficiente la reazione di capitan Gandini e compagni, la cui rimonta si fermava a 22-25.

Sotto di due set, i ragazzi di D’Alessio si rimboccavano le maniche e ripartivano con un nuovo spirito. Migliorava la correlazione tra muro e difesa, che permetteva all’attacco di giocare più palloni e, soprattutto, entrava definitivamente in partita l’opposto Cipollari, fino a quel momento ancora poco servito in attacco. Il set vedeva i gialloblù sempre in vantaggio e stavolta la formazione ospite reggeva l’urto e chiudeva il set sul 25-22, portandosi sull’1-2.

Non cambiava la formazione D’Alessio nel quarto set ed il gioco riprendeva su un sostanziale equilibrio tra le due squadre, con i rispettivi attacchi che tendevano a superare le difese avversarie. i ragazzi dell’MRoma mantenevano sempre un punto di vantaggio e a niente servivano i cambi dell’allenatore gialloblù che sostituiva Montesi e Maiorini rispettivamente con Gandini e Margiotta. Anzi, lo svantaggio aumentava fino al 16-20, tanto da far pensare che la fine del match fosse vicina, a favore dei romani. Ma ancora una volta le bordate di Cipollari riportavano sotto gli atleti della Volley Fiumicino che, dal punteggio di 19-22 operavano il sorpasso e lasciavano al palo gli avversari infliggendo loro un parziale di 6-0. Due set pari e tutto ancora da decidere!
l tie break iniziava sulla deriva positiva del set precedente, e terminava con l’orgoglio dei gialloblù che, grazie ad alcune difese “mostre” del giovane Labella ed alla precisione degli attacchi andavano a sopravanzare ancora una volta gli avversari chiudendo con il definitivo 15-12 su un attacco in primo tempo di un prezioso Funghi.

Grande soddisfazione per un risultato di importante, giunto al termine di una partita dai due volti
contro una formazione giovane, ma di assoluto valore. L’ultimo impegno prenatalizio, in casa il 20 dicembre prossimo, vedrà la truppa gialloblù, attestata al quinto posto in classifica, impegnata in casa contro Roma XX per un incontro molto importante in chiave salvezza.

Normal
0
14

false
false
false

MicrosoftInternetExplorer4


/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}

MRoma Volley – Volley Fiumicino:2 – 3
(25-23, 25-22, 22-25, 22-25, 12-15)

FORMAZIONI:
MRoma Volley – Campanini, Corinti, Cremona, Eusebi, Genna (K), Morelli, Ottavini, Piccini, Renzetti, Ricci, Rossi, Rossini (L).

Volley Fiumicino – Cipollari, Funghi, Gandini (K), Geloso, Introna, Maiorini, Margiotta, Montesi, Oliverio, Viva, Ricci (L), Labella (L2).