“Lavoriamo per la messa in sicurezza del porto”

23 dicembre 2008 | 01:11
Share0
“Lavoriamo per la messa in sicurezza del porto”

Fiumicino – Intesa al tavolo interistituzionale promosso dal presidente della Provincia di Roma e dal sindaco del comune costiero

Il Faro on line – “Si è tenuto ieri pomeriggio il tavolo interistituzionale promosso dal presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e dal sindaco di Fiumicino, Mario Canapini, sulla messa in sicurezza del Porto di Fiumicino.
Dall’incontro è emersa in maniera concorde la necessità di ridurre i tempi e accelerare le procedure relative agli impatti ambientali, per arrivare in tempi rapidi al dragaggio del canale e mettere in sicurezza le barche dei pescatori. Si è inoltre concordato di porre in atto tutte le iniziative per individuare i finanziamenti per procedere in maniera altrettanto rapida alla realizzazione della barriera ‘soffolta’, posta alla foce del Tevere, per attenuare gli effetti del moto ondoso e quindi assicurare una maggiore tutela alle imbarcazioni nel canale di Fiumicino”. Lo dichiara, in una nota, l’assessore provinciale alle Politiche dell’Agricoltura, Caccia e Pesca, Aurelio Lo Fazio.
Alla riunione hanno partecipato oltre al presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fabio Ciani, Renato Sorbo, del Ministero delle Infrastrutture, Pietro Maradei, Direttore Marittimo del Lazio Capo del Compartimento Marittimo di Roma, Marco Miccoli, presidente della Commissione provinciale Politiche del Sapere e dello Sviluppo e rappresentanti dell’associazionismo della pesca e del mondo produttivo del porto di Fiumicino.
“Tutti insieme – conclude Lo Fazio – abbiamo infine deciso di aggiornare il tavolo interistituzionale dopo le feste natalizie per proseguire il lavoro di coordinamento intrapreso”.