Caso Alitalia, sindacati e Cai verso l’intesa

30 dicembre 2008 | 01:11
Share0
Caso Alitalia, sindacati e Cai verso l’intesa

Agli incontri erano presenti tutte le sigle firmatarie

Il Faro on line – E’ terminato verso le 19.30 di ieri l’incontro tra i sindacati e la Cai sulla verifica dei criteri d’assunzione degli assistenti di volo della Nuova Alitalia. Una riunione andata bene, secondo fonti sindacali, anche perchè la cordata guidata da Roberto Colaninno ha mostrato “disponibilità al confronto per correggere eventuali anomalie ed errori, tenendo in considerazione i singoli casi”. Un giudizio positivo sottolineato anche dal presidente dell’Avia, Antonio Divietri, secondo cui “c’è stato spirito costruttivo ed è stata confermata l’intenzione di gestire le situazioni: si va nella direzione giusta e si vede chiaramente l’intervento del governo”. La prossima riunione formale sugli assistenti di volo ci sarà la settimana prossima e la Cai dovrebbe presentare i dati esatti sulle assunzioni nelle singole basi e per le varie qualifiche, mentre domani ci sarà un nuovo round per il personale di terra.
All’incontro su steward e hostess, che si è svolto dopo la riunione con i rappresentanti dei piloti, erano presenti tutte le sigle firmatarie degli accordi di palazzo Chigi: Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl Trasporti, Anpav e Avia. E tra i temi trattati, ha spiegato Divietri, ci sono stati “i trasferimenti sulle basi e la conferma delle assunzioni del personale con familiari disabili. Cerchiamo soluzioni per ottenere il reimpiego del maggior numero possibile di colleghi: con il part-time e i contratti di solidarietà – ha sottolineato – si dovrebbe permettere la riassunzione in pochi mesi non solo del personale in cassa integrazione, ma anche di oltre 800 precari”.
“Ci auguriamo – ha concluso il numero uno dell’Avia – di trovare, in tempi ragionevoli una soluzione per tutti i colleghi che sono in cassa o a spasso”.