La nuova Alitalia decollerà il 13 gennaio

30 dicembre 2008 | 23:02
Share0
La nuova Alitalia decollerà il 13 gennaio

Il network del vettore potra’ contare su una flotta di 148 aerei, 70 destinazioni e 670 voli al giornalieri

Il Faro on line – Un nuovo passo e’ stato compiuto per la nascita della nuova Alitalia che prendera’ ufficialmente il volo il 13 gennaio prossimo. Oggi, l’Assemblea degli azionisti di Cai, riunita in seconda convocazione a Milano, ha deliberato il cambio di ragione sociale in Alitalia, identificandosi cosi’ nel nome e nel logo della vecchia compagnia ex di bandiera. Realizzato questo nuovo passo, puramente tecnico, si attende ora il 13 gennaio per la partenza operativa della nuova compagnia, accompagnata dal lancio di una robusta campagna pubblicitaria partita ieri sui maggiori quotidiani nazionali, sotto lo slogan dedicato a ”chi cerca una nuova partenza”. La nuova compagnia continuera’ cosi’ a chiamarsi Alitalia e continuera’ a far base su Fiumicino per i suoi voli intercontinentali. Il network del vettore potra’ contare su una flotta di 148 aerei, 70 destinazioni e 670 voli al giorno. In particolare, la compagnia impieghera’ 74 aeromobili appartenenti alla famiglia Airbus 320, su un totale di 148 aerei. Delle 70 destinazioni, 23 saranno nazionali, 34 internazionali e 13 intercontinentali. A partire dal prossimo orario Summer 2009, in ogni caso, la rete di collegamenti sara’ progressivamente e ulteriormente rafforzata con nuove destinazioni internazionali e nuovi collegamenti nazionali. I voli giornalieri saranno 670, con 4.700 frequenze settimanali. I voli saranno prenotabili poco prima di Natale. Intanto e’ da registrare oggi un’intervista rilasciata dal commissario straordianario della vecchia Alitalia, Augusto Fantozzi, secondo il quale la compagnia di via della Magliana ”e’ morta di grandeur, non per il mio taglio dei voli. Perche’ si e’ voluta mantenere in piedi una struttura troppo ampia rispetto alle sue possibilita’ di produrre reddito. Si e’ detto che a Colaninno ho dato la polpa, ma anche lui avra’ il problema di riempire gli aerei…”. Ora resta da definire il partner internazionale che dovra’ affiancare la nuova Alitalia, Air France resta in ”pole position” rispetto a Lufthansa e ancora piu’ dustante appare l’ipotesi British Airways, resta da vedere se l’annuncio sul socio estero verra’ diffuso prima o dopo il 13 gennaio prossimo. Anche sul fronte assunzioni, la situazione sembra essere in via di normalizzazione dopo l’accordo raggiunto la settimana scorsa tra azienda e sindacati sul personale di terra la cui agitazione ha creato forti disagi sullo scalo di Fiumicino due settimane fa. Clima piu’ disteso anche sul fronte del personale navigante, dove l’azienda ha lanciato segnali di disponibilita’.