Un presepe fatto di pane come augurio di pace e serenità

30 dicembre 2008 | 22:58
Share0
Un presepe fatto di pane come augurio di pace e serenità

Fiumicino – L’opera è stata realizzata dall’Istituto Superiore Paolo Baffi

Il Faro on line – L’istituto Superiore Paolo Baffi di Fiumicino augura un felice anno nuovo a tutti i cittadini offrendo una immagine assolutamente originale: quella di un Presepe interamente fatto di pane che raffigura i simboli delle tre religioni monoteiste, realizzato dal Maestro Luigi Cerri insieme con gli studenti dell’Istituto.
“Il pane è il simbolo universale della pace e della fratellanza tra gli uomini”, dice la dirigente scolastica del Paolo Baffi Maria Anita Barbafiera. “Un simbolo antico quanto l’Umanità, un simbolo che abbiamo ritenuto giusto scegliere per offrire a tutti, dagli studenti alle loro famiglie, così come ai lettori degli organi di stampa che si occupano del nostro territorio, gli auguri più sinceri e autentici per trascorrere un nuovo anno ricco di pace e di serenità, valori dei quali abbiamo grande bisogno in questo periodo di tensioni e di incertezze”.
Il Presepe delle Religioni è un’opera complessa, interamente realizzata con il pane ed espressione del lavoro del Prof. Luigi Cerri, insegnante dei corsi professionali alberghieri del Paolo Baffi, maestro di arte gastronomica e da anni impegnato a favore del dialogo tra le religioni e dell’incontro tra le culture del mediterraneo: “il mio lavoro rappresenta i tre edifici, allo stesso tempo materiali e spirituali, attorno ai quali ruotano e sono centrate le  pratiche religiose del Cristianesimo, dell’Ebraismo e dell’Islam, e cioè la chiesa, la sinagoga e la moschea. Sono accomunati dallo stesso materiale, il pane, e dalla stretta prossimità, in una creazione che vuole esprimere soprattutto un messaggio di reciproca conoscenza e di rispetto. Spero che tutti gli uomini si avvicinino sempre più agli ideali di fede e di pace che sono insiti in queste religioni”. Il Presepe delle Religioni è già esposto, insieme con altre opere realizzate dalle scuole del territorio, nell’ingresso della sede del Comune di Fiumicino, e vi resterà per tutto il periodo delle festività.