Sindaco Canapini, che tocca fare per farti gli auguri…
Lettera aperta del presidente dell’associazione di cittadini Progetto Futuro
Dopo anni in cui la politica si è sempre più allontanata dalla gente, e la gente dalla politica, mi sono ritrovato a toccare con mano quanto questo sia vero persino nelle piccole cose, persino nelle cose belle. E mi è dispiaciuto ancor più perché è accaduto con una persona che oggi fa il sindaco, ma con la quale sono prarticamente cresciuto insieme. E mi chiedo: come mai la politica arriva a far fare certe cose?
E vengo ai fatti. Sono il presidente di un’associazione di cittadini di Fiumicino, Progetto Futuro, che da sempre è impegnata per cercare di dare voce a chi spesso non ce l’ha. E’ un impegno costante, gratuito, con l’unico obiettivo di segnalare all’Amministrazione comunale e non solo ciò che sul territorio non va, quali sono i problemi delle persone, cosa è possibile migliorare. Questa propensione alla segnalazione, a dire la verità , non sempre è vista di buon occhio da chi governa un Comune, perché può fare fastidio, perché mette il dito in alcune piaghe esistenti. Ma è giusto farla, e per questo siamo andati e andremo avanti.
Ma è giusto anche superare qualsiasi contrasto o diversità di vedute in nome di un comune obiettivo, che è quello di migliroare la città in cui si vive, e nel nome di quella capacità di dialogo che sotto le Festività viene resa ancor più facilitata dallo spirito natalizio.
E invece quest’anno non sono riuscito a fare gli auguri di Buon anno al mio sindaco, Mario Canapini. Ci ho provato come sempre telefonando, ritelefonando, lasciando la comunicazione in segreteria… eppure, niente. Chissà , forse pensava che fosse l’ennesima rottura di scatole dell’associazione di cittadini che rappresento, perché non voglio pensare non abbia risposto perché nel frattempo io e la mia associazione siamo stati iscritti nella lista nera del primo cittadino.
Non può essere; lui è il sindaco di tutti, o almeno così ha detto in campagna elettorale. Sarà …
Comunque, sempre come associazione, mesi fa ho chiesto un incontro: mi rispose un dirigente, Lione, che mi assicurò: “Domani chiameremo”. E’ arrivato il nuovo anno. La mia associazione sta ancora aspettando. E’ un caso simbolo oppure è un modo di fare? E poi dicono che la gente non crede più nei politici…
Comunque, visto che non ho potuto farli di persona, approfitto del Faro on line: Auguri, sindaco Canapini. Buon 2009!
Mario Russo D’Auria
Presidente Associazione di cittadini “Progetto Futuro”
Questo articolo è ospitato anche nella sezione “L’Editoriale dei lettori”, dove trovano spazio le lettere più argute o i commenti più incisivi su avvenimenti locali, nazionali o internazionali. L’Editoriale, per sua natura, deve far riflettere. E questo è lo spirito della rubrica.