Un’iniziativa dell’Ama. Gli abeti sani saranno ripiantati mentre quelli malati saranno destinati all’impianto di compostaggio di Maccarese
Il Faro on line – “Chi ha deciso di utilizzare un vero abete per allestire l’albero di Natale fa un piacere all’ambiente. Contrariamente a quanto molti pensano l’abete svolge un ruolo di contenimento del CO2 e quindi è meglio utilizzare una pianta viva per addobbare l’albero di Natale che prendere alberi in plastica. Inoltre adesso avrà un’occasione unica per restituirlo alla natura, torna difatti per il quinto anno consecutivo la raccolta straordinaria degli Alberi di Natale, promossa da Ama in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche ambientali del Verde urbano del Comune di Roma, il Corpo Forestale dello Stato e il Tgr Lazio”.
Lo comunica, in una nota, l’Ama. che provvederà , insieme al Corpo forestale dello Stato a selezionare gli abeti e a verificare se vi siano alberi in condizioni tali da essere ripiantati ed essere destinati ad iniziative di educazione ambientale. Gli alberi restanti saranno condotti all’impianto di compostaggio di Maccarese per essere trasformati in compost, un fertilizzante naturale di altissima qualità con cui si potranno concimare piante in vaso o da giardino. Ben 5, da mercoledì 7 a domenica 11 gennaio, i giorni a disposizione dei cittadini per consegnare gli abeti di Natale presso 10 aree attrezzate aziendali (vedi elenco qui sotto): 5 Isole Ecologiche e 5 Centri di Raccolta, secondo questi orari: da mercoledì 7 a sabato 10 gennaio dalle 7 alle 13 e dalle 14 alle 18:30, mentre domenica 11 gennaio, giorno conclusivo dell’iniziativa, i Centri Ama saranno a disposizione dei cittadini dalle 8 alle 13.
Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti, i cittadini possono contattare il Numero Verde AMA, 800867035, attivo i giorni feriali dal lunedì al giovedì dalle ore 08:00 alle ore 17:00 e il venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00. Dal pomeriggio di venerdì a domenica e nei giorni festivi si potrà contattare 24 ore su 24 la Sala Operativa Ama, tel. 0651693339/3340/334.