A Ladispoli arriva il Bonus Energia

3 febbraio 2009 | 15:42
Share0
A Ladispoli arriva il Bonus Energia

Marco Pierini: “E’ possibile cumulare le agevolazioni per chi versa in condizioni di disagio economico”

Il Faro on line – L’Amministrazione comunale della città balneare, visto il Decreto Ministeriale dello scorso 28 dicembre, ha determinato i criteri per poter accedere al contributo per le spese sostenute per la fornitura di energia elettrica riservato ai clienti  economicamente svantaggiati ed ai clienti in gravi condizioni di salute.
“Per ottenere il Bonus Energia – ha detto l’assessore alle politiche sociali e vicesindaco, Marco Pierini –  è indispensabile presentare la domanda nel proprio comune di residenza ed essere un utente domestico di energia elettrica indicando i dati del punto di fornitura per il quale si richiede la compensazione”.
Nella domanda i cittadini dovranno, inoltre, specificare di possedere per il disagio economico un Isee inferiore o uguale a 7.500 euro, di possedere, per il disagio fisico un certificato Asl che attesti le gravi condizioni di salute di uno dei componenti del proprio nucleo familiare tali da richiedere utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita. La potenza impegnata non deve essere superiore a 3KW.
Le richieste per il riconoscimento del Bonus Energia relativamente all’anno 2008 dovranno essere presentate al Comune di Ladispoli, Servizi Sociali, entro il 28 febbraio, nei giorni di apertura al pubblico: martedì e giovedì ore 10 alle 12 e dalle ore 15,30 alle 17,30.
Le richieste pervenute dopo tale data non consentiranno di beneficiare del bonus retroattivamente per il 2008. Durante il corso del corrente anno potranno essere presentante le richieste per la concessione del Bonus Energia per l’annualità 2009.
“Per ogni nucleo familiare – ha concluso Pierini –  potrà essere richiesto il Bonus per una sola fornitura di energia elettrica. E’ possibile  cumulare le agevolazioni per i clienti che versando  in condizioni di disagio economico, si trovino anche in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita, alimentate ad energia elettrica”.
I moduli per il Bonus Energia si possono richiedere all’Ufficio relazioni con il pubblico in Piazza Falcone o si possono scaricare dal sito www.comune.ladispoli.roma.it nella sezione modulistica servizi sociali.
Alla domanda è indispensabile allegare il modello Isee (per le domande presentate entro il 28.02.09 con l’indicazione dei redditi percepiti nell’anno 2007 mentre per le domande presentate dal primo marzo con l’indicazione dei redditi percepiti nell’anno 2008), la certificazione Asl attestante  il disagio fisico (esclusivamente  per coloro che sono interessati al Bonus Energia disagio fisico) e un documento di riconoscimento valido L’esito della domanda di concessione del contributo, sarà reso noto a tutti gli interessati mediante apposita comunicazione a cura dei Servizi Sociali dell’Ente.