Il tuo voto per salvare la Terra (e vincere premi…)

3 febbraio 2009 | 16:55
Share0
Il tuo voto per salvare la Terra (e vincere premi…)

Il Faro on line – Siamo arrivati alla quinta edizione del concorso Enel Digital Contest. L’iniziativa si rivolge a giovani videomaker e allievi di Università, Istituti e Scuole di cinematografia di ogni nazionalità e di età compresa tra i 18 e i 35 anni per l’ideazione originale e la realizzazione di cortometraggi che avranno come soggetto The power of energy.


Anche Fiumicino partecipa al concorso, con alcuni suoi ragazzi ai quali Р̬ doveroso Рdobbiamo dare una mano.
Il progetto fiumicinese – il cui nome è “HIT” – nasce dall’idea di tre giovani amici con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche che attanagliano il nostro pianeta. L’idea che c’è dietro all’impegno di questi ragazzi, è che in fin dei conti l’uomo è “ospite” di un pianeta, la Terra, che troppo spesso maltratta. Per dirla in maniera più istituzionale, l’idea di fondo è il miglioramento dell’ambiente circostante attraverso la presa di coscienza individuale e la diffusione di concetti che allo stato attuale delle cose risultano necessari per garantire un futuro migliore a livello gloabale.


“HIT” dunque, come detto, partecipa al concorso e spera nell’aiuto dei nostri lettori per farsi strada. Questi ultimi registrandosi potranno a loro volta  vincere premi come computer Machintosh, Iphone e altro.


Il video realizzato, rappresenta una goccia d’energia che mette in moto un arido ed inospitale pianeta fino a far nascere la vita.


COME VOTARE

Il video è visibile E VOTABILE all’indirizzo http://www.enel.it/DigitalContest/it/vota/opere/vota.aspx?idnome=EDC08096


Il video è il n. 096 Genesi dell’esistenza (Gruppo H.I.T.)


Procedura di votazione:
1) Cliccare su “non sei registrato?” e registrarsi.
2) Cliccando su “Richiedi PIN” riceverete una email di conferma, con il vostro PIN personale.
3) Tornate a questa pagina, (se necessario rieffettuate il login) ed inserite il PIN.
4) Per selezionare un video direttamente utilizzare il menu a tendina “seleziona numero”
5) Inserire i caratteri di sicurezza captcha visualizzati in bianco e nero nell’apposita casella di testo. E finalmente sarà possibile votare.
ATTENZIONE: la registrazione della mail serve esclusivamente a dare validità al voto e partecipare all’estrazione dei premi.



IL CONCORSO
Enel Digital Contest, il primo concorso per videomaker CO2 free in Italia


Gli obiettivi
L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la produzione di opere audiovisive realizzate con le nuove tecnologie digitali da parte di giovani autori, premiandone la creatività e favorendone l’avvicinamento alle tematiche dell’energia in relazione all’uomo e alla sua vita.


A dimostrazione del fatto che anche il mondo dei cortometraggi può e deve essere sostenibile, Enel ha deciso di collaborare con AzzeroCO2 per neutralizzare le emissioni di anidride carbonica associate al concorso. L’adesione a un progetto di forestazione, l’invio a tutti i partecipanti di un vademecum di eco consigli per realizzare video sostenibili sono alcune delle novità di questa edizione, che si presenta per la prima volta CO2 free.


Le giurie
I cortometraggi realizzati saranno votati dal pubblico della Rete e da una giuria di esperti, che assegneranno rispettivamente due premi.


Una Giuria popolare, costituita dal pubblico della Rete, che vedrà e voterà on line i filmati realizzati dai giovani videomaker, assegnando due premi alle opere che riscuoteranno maggiori consensi;
Una Giuria di esperti del mondo dello spettacolo, della comunicazione e della cultura, che assegnerà due premi: un Premio per il miglior corto e un Premio per la migliore idea creativa.


Verranno inoltre attribuiti due Premi Speciali:


– il Premio Speciale per la miglior colonna sonora, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, assegnato a insindacabile giudizio del rappresentante in giuria dell’Accademia;


– il Premio Speciale miglior corto per l’ambiente, assegnato a insindacabile giudizio del rappresentante in giuria di Enel in collaborazione con un noto esponente del mondo scientifico facente parte della giuria.


I lavori di entrambe le giurie si concluderanno entro il 31 marzo 2009.



LINK A HIT


Il link del sito è http://www.hitmap.it
HIT STA PER Holy Island Treasures map ovvero la mappa dei tesori dell’isola sacra