Scuola, laboratori multimediali alla Alessandro Magno di Casal Palocco

3 febbraio 2009 | 15:40
Share0
Scuola, laboratori multimediali alla Alessandro Magno di Casal Palocco

Ostia – Vartolo: “Tecnologia e insegnamento per favorire la crescita e la consapevolezza civica nei nostri ragazzi”

Il Faro on line – Due laboratori multimediali con server e client di ultima generazione, dotati di strumenti altamente sofisticati come l’ultimissima lavagna interattiva Smart Board, video proiettori, televisori Lcd a 40 pollici, software enciclopedico, fotocamere e videocamere. E’ il nuovo supporto sul quale possono contare gli allievi della scuola media Alessandro Magno.
“Laboratori multimediali” è infatti il titolo dell’iniziativa che vede l’istituto di Casal Palocco protagonista di un percorso all’avanguardia nel settore scolastico come ha sottolineato il presidente del consiglio del XIII municipio, Adriana Vartolo che ha presenziato all’apertura del laboratorio multimediale non soltanto in veste istituzionale, ma anche in qualità di vice preside dello stesso Istituto.
“Da parte del municipio e, in piena sinergia con tutte le parti interessate, – ha affermato il presidente Vartolo – siamo impegnati in questo percorso formativo che per i ragazzi è di grande rilevanza. Poter conoscere e approfondire i temi di studio con il supporto di materiale informatico è quanto mai importante proprio perché i giovani quotidianamente si confrontano con la tecnologia che oggi, possono trovare anche a scuola. Tecnologia e insegnamento – ha concluso il presidente Vartolo – insieme per favorire la crescita e la consapevolezza civica nei nostri ragazzi”. L’iniziativa è stata approntata grazie ai fondi messi a disposizione dalla Fondazione Roma. All’inaugurazione dei nuovi spazi multimediali erano presenti oltre al presidente del consiglio municipale Adriana Vartolo, anche l’assessore alla scuola Lodovico Pace, il consigliere provinciale Piero Cucunato, i consiglieri Monica Picca e Sergio Pannacci, rispettivamente presidente e vice presidente della commissione scuola, Francesco Spanò, membro della commissione cultura. Particolare soddisfazione è stata espressa anche dalla preside dell’Istituto oggetto, lo scorso autunno, di atti vandalici da parte di ignoti che diedero alle fiamme l’edificio. La preside Silvana Gatti ha infatti rilevato come “i rapidi cambiamenti socio-culturali degli ultimi anni verso la società dell’informazione, hanno reso necessario e urgente da parte delle istituzioni scolastiche, di adeguarsi a nuovi orizzonti”. Il consigliere provinciale Cucunato ha annunciato l’inserimento dell’istituto nel progetto “Solidarietà partecipata” presentato nei giorni scorsi alla stampa.