Adr apre un confronto con le organizzazioni sindacali

4 febbraio 2009 | 23:56
Share0
Adr apre un confronto con le organizzazioni sindacali

Ad esito delle trattative saranno definiti il quadro delle risorse coinvolte e i conseguenti strumenti di intervento

Il Faro on line – Le difficoltà che sta attraversando l’industria del trasporto aereo nazionale e internazionale, dilatate dagli effetti della crisi dei mercati finanziari e dal conseguente impatto recessivo sull’economia dei principali Paesi industriali, hanno negli ultimi mesi pesantemente ridotto la propensione al volo.

La situazione di crisi non appare destinata ad esaurire i suoi effetti nel breve termine e le previsioni per il 2009 indicano un decremento del flusso dei passeggeri nell’ordine del 10% sul 2008.

Al momento non è possibile formulare migliori previsioni per il 2010 in considerazione del quadro macroeconomico. Il blocco delle tariffe, mediamente inferiori del 50% rispetto a quelle degli altri Paesi europei, che perdura ormai dal 2001 rende ancora più difficile la congiuntura.

In tale contesto Adr ha assoluta necessità di riproporzionare con urgenza la propria struttura, attuando maggiori efficienze con sinergie organizzative e attivando processi di mobilità.

Adr ha pertanto aperto un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali. Il piano individuato e proposto riguarda complessivamente circa 340 dipendenti. Ad esito delle trattative con le Organizzazioni sindacali saranno meglio definiti il quadro delle risorse coinvolte e i conseguenti strumenti di intervento, incluso l’eventuale ricorso agli ammortizzatori sociali.