Crisi sociale, un seminario per individuare metodologie e strumenti di intervento

4 febbraio 2009 | 15:57
Share0
Crisi sociale, un seminario per individuare metodologie e strumenti di intervento

Fiumicino – Il 6 febbraio a villa Guglielmi appuntamento con i volontari dell’associazione ‘Focus–Casa dei diritti sociali’

Il Faro on line – Se da un lato, il presente offre notizie sempre più preoccupanti per lo stato sociale, dall’altro c’è chi si occupa e analizza in maniera profonda le crisi che stanno accompagnando questo periodo storico.  Focus – Casa dei diritti sociali, ha organizzato un seminario, dal titolo “La crisi e le comunità della Roma metropolitana. Metodologia e strumenti per l’azione sociale”, previsto per venerdì 6 febbraio alle ore 14.00, a Villa Guglielmi. Già lo scorso luglio, volontari, operatori e referenti di Focus – Casa dei diritti sociali, hanno organizzato un’analoga iniziativa a Tivoli, ‘L’agire nelle comunità della Roma contemporanea’, analizzando le tappe di un cammino che continua e si rinnova da venticinque anni sul territorio capitolino.
Gli interventi hanno coinvolto, su piani globali e locali, tutte le aree dell’organizzazione, orientate alla tutela e alla promozione dei diritti fondamentali e alla realizzazione di azioni solidali con i gruppi umani più esposti alle crisi, analizzando e discutendo delle trasformazioni sociali e politiche della metropoli romana. Il seminario previsto per il 6 febbraio, nasce proprio dalla necessità di fare il punto sull’attuale situazione. “Abbiamo assistito – spiegano i responsabili della Focus–Casa dei diritti sociali in una nota – a grandi evoluzioni ed involuzioni del quadro politico nazionale e internazionale. Ci siamo ritrovati con una legislazione che non sempre ha messo al centro i bisogni dei migranti, degli studenti, dei senza diritti. Poi le elezioni del quarantaquattresimo presidente degli Stati Uniti Barack Obama, la guerra a Gaza, la crisi economica che può avviare un tempo di rinnovata solidarietà e sviluppo umano”.
“Attraverso questo seminario, – continuano dall’associazione – vogliamo aprire una discussione, un approfondimento su come affrontare le criticità che stiamo vivendo attraverso un’analisi del quadro generale. Intendiamo aggiornare le relazioni di Tivoli e confrontarci con le istituzioni del territorio per costruire reti e condividere interventi, strumenti e metodologie”. Il seminario affronterà i temi dell’integrazione e della cittadinanza, dei quali i volontari e gli operatori di Focus si occupano quotidianamente sul territorio, attraverso le attività sui territori di Fiumicino, Ladispoli, Tivoli, nei municipi romani e in altre città. “Approfondiremo – prosegue ancora la Focus-Casa dei diritti sociali – le aree d’intervento sulla scolarizzazione di bambini e adolescenti Rom, le scuole popolari di italiano per adulti migranti, le attività del Centro di orientamento e prima accoglienza di Esquilino, la difesa dei consumatori e i gruppi di acquisto solidali. Per superare anche quel clima di consapevole sconcerto e di timore  che oggi sembrano dominare, sono necessari conoscenza, accoglienza sul territorio e investimento per promuovere e sperimentare metodologie e strumenti dinamici e attivi per gli interventi con le comunità locali”.