‘Mi racconti una fiaba?’ La lettura torna in biblioteca

4 febbraio 2009 | 15:55
Share0
‘Mi racconti una fiaba?’ La lettura torna in biblioteca

Ladispoli – Appuntamento a partire da domani fino al 28 maggio

Il Faro on line – Alla Biblioteca comunale di via Caltagirone, dopo il successo della passata edizione, torna “Mi racconti una fiaba animata?”. L’iniziativa,  che prevede quattro mesi di lettura di storie e fiabe fatta dai bibliotecari è rivolto ai bambini di età compresa tra i tre e gli otto anni. Questo invito alla lettura rientra nel progetto Nati per Leggere che si ispira ad iniziative realizzate negli Stati Uniti  e in Inghilterra negli anni ’90 e già sperimentate anche in Italia.
Più in particolare saranno proposte letture animate per i più piccoli durante la quale ci sarà un’interazione verbale con i partecipanti che dovranno “illustrare con la voce” la storia, dettare i tempi di riposo e di integrazione. I bambini parteciperanno alla lettura anche attraverso il gioco e il disegno.
“L’obiettivo che si intende raggiungere – ha detto l’assessore alla cultura, turismo e spettacolo, Daniela Ciarlantini – è quello di promuovere la lettura ad alta voce a bambini di età compresa tra 3 e  8 anni e, nello stesso tempo,  indurre i  genitori a ragionare sull’enorme significato che la lettura riveste nella formazione personale e nella crescita culturale dei loro figli”.
In questo secondo anno di attività la proposta della biblioteca intende coinvolge il bambino all’interno della fiaba facendolo partecipare attraverso il gioco e l’animazione.
L’appuntamento per tutti i bambini che vorranno farsi raccontare una fiaba letta dalle voci dei bibliotecari Bruna Panunzi, Marina Panunzi, Rino Di Girolamo ed Elisabetta Matticoli è ogni giovedì pomeriggio dal 5 febbraio al 28 maggio, dalle ore 16,30 in sala ragazzi. Al termine della lettura seguirà la merenda per tutti.