Outsourcing. convegno a Palazzo Valentini

4 febbraio 2009 | 15:45
Share0
Outsourcing. convegno a Palazzo Valentini

Cucunato: ‘La pubblica amministrazione deve essere al fianco delle imprese’

Il Faro on line – Si è tenuto con successo presso la Sala della Pace, l’incontro sul tema «Il nuovo paradigma dell’outsourcing : le opportunità emergenti dalle mutate relazioni cliente-fornitore» promosso dalla società NOVIGOS SpA, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma «La Sapienza» e con il patrocinio della Provincia di Roma. Moltissime le imprese, gli esperti ed i manager che hanno partecipato all’incontro.
I nuovi modelli di outsourcing costituiscono un’importante opportunità per le aziende che, in questa fase di crisi economica, devono muoversi in un contesto sempre più articolato e complesso. A promuovere l’incontro il Prof. Vincenzo Sanguigni, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali presso la Facoltà di Economia della Sapienza di Roma. Nel corso dell’incontro verrà presentato il «Primo rapporto per competere», documento curato dall’ufficio studi NOVIGOS che analizza la situazione macroeconomica di 45 Paesi diversi, evidenziando le opportunità che ciascun paese presenta per accrescere la competitività aziendale.
«L’incontro – ha sostenuto il Prof. Sanguigni della Sapienza – è un’occasione per confrontarsi, attraverso le esperienze dirette dei manager e le testimonianze del mondo accademico, sul fenomeno dell’outsourcing e sulle sue evoluzioni in virtù del mutato quadro socio-economico e politico». Ha aperto i lavori l’Assessore Antonio Rosati, Assessore alle Politiche Finanziarie e al Bilancio della Provincia di Roma che ha sottolineato l’importanza di adottare nuove leve di marketing nella Pubblica Amministrazione. A parlare di outsourcing e di crescita nella Pubblica Amministrazione, Maurizio Apicella, Direttore Generale di Provincia Attiva e l’On Piero Cucunato, Presidente della Commissione Riforme della Provincia di Roma, protagonisti sul territorio del mutato scenario politico ed economico. Come ha dichiarato l’On Piero Cucunato (nella foto)  Â«la Pubblica Amministrazione deve essere al fianco dell’impresa in questo importante processo di trasformazione».
L’incontro si è chiuso con una tavola rotonda, cui hanno partecipato, oltre ad esponenti del mondo delle imprese, il Prof. Gaetano Maria Golinelli, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia della Sapienza, il Prof. Enrico Massaroni, Direttore del Dipartimento di Scienze della Gestione d’Impresa presso La Sapienza, l’Ing.Stefano Valentini, Amministratore delegato della NOVIGOS S.p.a. ed il Dr. Giovanni Malagò, Presidente del Comitato organizzatore dei Mondiali di nuoto di Roma 2009.