Ladispoli, chiesti fondi per 15 nuove case popolari

11 febbraio 2009 | 15:40
Share0
Ladispoli, chiesti fondi per 15 nuove case popolari

Amministrazione in azione per ridimensionare la crisi abitativa

Il Faro on line – “Per non lasciare intentate tutte le iniziative utili per affrontare in modo efficace il problema casa, l’amministrazione comunale del sindaco Paliotta ha approvato una importante delibera che apre il campo a nuove prospettive per la costruzione di alloggi popolari a Ladispoli”.
Il commento è dell’assessore all’urbanistica Raffaele Autullo che ha illustrato le strategie adottate dalla Giunta per ridimensionare la crisi abitativa a Ladispoli, in stretta collaborazione con la Regione Lazio.
“Come già sottolineato dal delegato Antonio Chiappini – ha proseguito Autullo – il Comune di Ladispoli ha prima colmato le lacune tecniche per ottenere i  requisiti previsti dalla legge ed è stato inserito nell’elenco degli enti locali ad alta tensione abitativa, poi ha espletato le procedute per la pubblicazione del bando che permette l’assegnazione degli alloggi di edilizia economica e popolare. Ora la Giunta ha approvato la delibera per la costruzione di 15 nuove case popolari, avviando la richiesta finanziamento alla Regione Lazio. Gli appartamenti saranno edificati su terreno di proprietà comunale di circa 35.000 metri quadri. Il costo complessivo degli alloggi sarà di 1.480,606 euro, con la compartecipazione dell’amministrazione che assumerà a proprio carico il 10% del totale delle spese.   Insieme al delegato Chiappino – ha concluso l’assessore Autullo – nei prossimi mesi  metteremo a punto un piano sperimentale per la casa, che non sia figlio delle logiche emergenziali, ma volto alla costruzione di edilizia che consenta una soluzione mista, con alloggi a canone sociale, moderato e convenzionato, oltre alla possibilità di vendita a prezzo convenzionato perchè non è più possibile rinunciare ad uno strumento come l’housing sociale”.