Solidarietà e legalità, un percorso interattivo nelle scuole del XIII Municipio

11 febbraio 2009 | 19:16
Share0
Solidarietà e legalità, un percorso interattivo nelle scuole del XIII Municipio

Ostia – Cucunato: ‘Un’azione concreta per guidare i ragazzi verso comportamenti più responsabili’

Il Faro on line – Prosegue il progetto “Solidarietà Partecipata “nel XIII Municipio. Quattro le scuole capofila del progetto, l’Istituto Calderini di Acilia, la Scuola Media Statale Alessandro Magno dell’AXA, l’Istituto Comprensivo Mozart dell’Infernetto, il Centro di Formazione Professionale di Castelfusano, che vedrà impegnati insegnanti, genitori, psicologi, politici, avvocati, esperti e associazioni no profit  sul territorio in un percorso di educazione alla solidarietà e alla legalità.

Innovativo e fortemente interattivo il metodo scelto per attrarre il più possibile i ragazzi delle scuole primarie e secondarie e coinvolgerli attivamente in un percorso che si concluderà a dicembre 2009 con la premiazione dei migliori progetti. La Provincia di Roma ed il XIII Municipio, promotori del progetto realizzato dall’Associazione CentoCose Onlus, offrono il massimo supporto nell’organizzare giornate studio, visite presso Enti ed Associazioni e far vivere realmente ai ragazzi il loro territorio. Sarà un percorso teorico-pratico che prevede lavori di gruppo e la presenza di molti Testimonial del mondo politico ed istituzionale.

Il Presidente del Consiglio Municipale, Adriana Vartolo, collaborerà con Anna Di Lallo, responsabile del progetto sul territorio, nel coordinare tutte le attività previste per la promozione del progetto come  mostre , laboratori, convegni, partecipazione a trasmissioni televisive e radiofoniche.

“Attraverso la realizzazione di quest’iniziativa intendiamo – ha sostenuto l’On Piero Cucunato (nella foto),  Consigliere Provinciale, dare un segnale forte in questa fase delicata che stiamo vivendo come cittadini ma soprattutto fare un’azione concreta per guidare  i ragazzi verso comportamenti più responsabili all’interno della società“.

Importante il contributo offerto dai presidi  delle scuole in questa fase di start up e da tutti i partner che collaboreranno al progetto. Il valore di quest’iniziativa è nel poter dare ai giovani un’opportunità in più nella costruzione del loro futuro e l’impegno di chi gestirà il progetto  è  quello di raggiungere l’obiettivo di realizzare  il miglior progetto sulla solidarietà e legalità sviluppato all’interno dei gruppi di lavoro .