‘Formula 1, realizzare il circuito tra Castel Fusano e Ostia’

12 febbraio 2009 | 00:07
Share0
‘Formula 1, realizzare il circuito tra Castel Fusano e Ostia’

Onorato (Pd): ‘Una manifestazione importante che valorizzerebbe il litorale romano’

Il Faro on line – “Sì alla Formula Uno a Roma ma non all’Eur ma nella Pineta di Castel Fusano ad Ostia”. Lo afferma, in una nota, Alessandro Onorato del Partito Democratico consigliere del Comune di Roma e vicepresidente della commissione commercio ed attività produttive.
“Credo che sarebbe molto importante portare la Formula Uno a Roma per il grande indotto economico e di immagine che ne ricaverebbe la città oltre che per la grande importanza sportiva della manifestazione. Non penso che sia intelligente immaginare il circuito all’Eur perché andrebbe a paralizzare gran parte della città e poi perché creare un circuito quando c’è ne è già uno?. Un autodromo c’è già – continua Onorato – ed è nella pineta di Castel Fusano e il 6 giugno 1954 si è già tenuto un Gran Premio dimostrativo con i bolidi della Formula Uno di quel tempo”.
Per Onorato portare il Gran Premio sul litorale romano sarebbe mettere sotto i riflettori internazionali il mare di Roma “che ha bisogno di un vero rilancio”. “Inoltre i proventi – continua – potrebbero essere reinvestiti per rifare la viabilità tra Roma e Ostia e per realizzare un lungomare all’altezza delle altre città internazionali come Montecarlo o Valencia. Non solo la pineta di Castel Fusano, un autentico paradiso ambientale, oggi martoriato da insediamenti abusivi e bivacchi di ogni genere, grazie al Gran Premio potrebbe essere realmente valorizzata e rilanciata preservandone le grandi caratteristiche ambientali. E’ giunta l’ora che il sindaco Alemanno faccia capire che tipo di sviluppo vuole dare a Roma e se vuole realmente valorizzare il litorale romano, non credo ci possa essere una occasione migliore che quella del Gran Premio di Formula Uno. Domani presenterò una mozione – conclude Alessandro Onorato – affinché qualora la Formula Uno sbarcherà a Roma il circuito del Gran Premio venga realizzato tra la Pineta di Castel Fusano ed il lungo mare di Ostia”.