‘Il Mare d’inverno’, raccolti oltre 30 sacchi di spazzatura dall’arenile

15 febbraio 2009 | 23:07
Share0
‘Il Mare d’inverno’, raccolti oltre 30 sacchi di spazzatura dall’arenile

Fiumicino – Successo dell’iniziativa voluta da Fare Verde e 2punto11

Il Faro on line – I volontari dell’associazione Ambientalista Fare Verde assieme agli attivisti dell’associazione culturale 2punto11 si sono dati appuntamento presso” l’ultima spiaggia di Fiumicino” per pulire quel tratto di arenile; l’azione rientra nel programma conclusivo della campagna Nazionale denominata Mare D’inverno. “L’iniziativa di Fare Verde – dichiara Claudia Iacobelli, Presidente di Fare Verde Lazio – ha l’obiettivo di portare al centro dell’attenzione la necessità della riduzione, del riciclo e del riutilizzo dei rifiuti, in un ciclo virtuoso dove le discariche devono essere considerate l’ultima soluzione possibile e i nuovi inceneritori, sarebbero addirittura inutili. A distanza di mesi dall’ultima piena del Tevere, – continua Iacobelli – è ancora visibile il desolante spettacolo di rifiuti di ogni genere depositati sugli argini o trascinati fino al mare e dal mare ‘restituiti’ sul litorale. Ancora una volta Fiumicino e le sue spiagge sono il luogo simbolo della tragicità del problema rifiuti e pagano pesantemente il fatto di essere l’ultimo anello di una catena di inciviltà di chi usa il fiume come una discarica.

William De Vecchis a nome dell’associazione culturale 2punto11 ribadisce “l’importanza di queste iniziative sia come forma di sensibilizzazione ma anche come atto concreto. Questa è la prima volta che Fare Verde e 2punto11 collaborano e credo che sarà l’inizio di una concreta cooperazione, difatti stiamo programmando assieme all’amministrazione una serie di iniziative volte all’educazione ambientale all’interno delle scuole dove Fare Verde l’associazione Ambientalista Memento Natura e 2punto11 incontreranno gli studenti gli insegnanti portando le loro esperienze sui tavoli di scuola supportati da esperti ambientali”.

I volontari hanno raccolto più di 30 sacchi della spazzatura riempiendo un intero cassonetto dei mezzi di nettezza urbana messi a disposizione per l’occasione dalla Fiumicino Servizi. Raccolti buste, plastiche vari, anche bombole del gas e rifiuti vari ed in particolar modo un quantitativo significante i tappi di plastica utilizzati per chiudere le bottiglie, oltre purtroppo una quantità di siringhe.
All’iniziativa ha risposto con forza e supporto tutta l’amministrazione comunale. Infatti erano presenti il sidaco di Fiumicino, i consiglieri Comunali William De Vecchis, Ferdinando Romani, Mauro Gonnelli e gli asessori Gino Percoco, Tonino Prete, Pasquale Proietti, Vincenzo D’Intino.