Complanari Roma-Fiumicino, sì della Conferenza dei servizi

17 febbraio 2009 | 09:38
Share0
Complanari Roma-Fiumicino, sì della Conferenza dei servizi

Tempi previsti di realizzazione: per la fine del 2010 l’arteria diventerà operativa

Il Faro on line – Si è conclusa positivamente la conferenza di servizi organizzata dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna per la valutazione della pianificazione per il completamento della nuova viabilità accessoria all’autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino. È stato dunque approvato in via definitiva il progetto per il completamento delle complanari dell’autostrada che collega il Comune di Roma con quello di Fiumicino.
Ora tutto passa nelle mani dell’Anas che nel giro di tre, al massimo quattro, mesi dovrà aprire i cantieri e portare a termine in un anno (intorno alla fine del 2010) l’infrastruttura. Opera che comprende il tratto di collegamento da Parco Leonardo alla nuova complanare della Fiera di Roma, arrivando fino al Grande raccordo anulare. L’Anas darà inoltre nei prossimi giorni l’autorizzazione ad aprire temporaneamente la strada di collegamento tra Parco Leonardo e l’autostrada Roma-Fiumicino, in attesa che venga realizzata alla fine del prossimo anno l’opera.

“Il progetto delle complanari – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Mario Russo – è perfettamente conforme ai nostri piani urbanistici, mentre il comune di Roma dovrà necessariamente approvare in consiglio comunale una variante al Piano Regolatore Generale per recepirlo. Sicuramente la nostra città, considerati i tempi necessari ad espletare tali formalità, potrà usufruire della nuova infrastruttura presumibilmente entro la fine del 2010”.

“Siamo soddisfatti che si sia arrivati finalmente alla conclusione di un lungo e sofferto percorso – ha commentato il sindaco di Fiumicino – Con l’apertura temporanea dell’innesto tra Parco Leonardo e l’autostrada, prevista tra un paio di mesi, andremo a fronteggiare il grave problema di traffico che insiste nel quadrante ovest della città, che sarà completamente risolto solo con la realizzazione delle complanari. Un’opera fondamentale che questo Comune aspettava ormai da tempo e che ha visto ritardi per problemi burocratici e richieste di documenti aggiuntivi”.

L’infrastruttura lunga oltre un chilometro prevede due corsie a senso unico di circolazione in direzione della Capitale. Nel dettaglio il tracciato stradale in esame, a due corsie con senso unico di circolazione in direzione Roma, inizia dalla via Corona Boreale dove è prevista una rotatoria destinata a raccogliere i flussi di traffico provenienti dalla viabilità locale, si articola per complessivi 1.222,46 metri, costeggiando il percorso dell’autostrada Roma – aeroporto di Fiumicino e la rampa di uscita dell’autostrada Roma – Civitavecchia in direzione Roma, e termina con un’ulteriore rotatoria all’intersezione della strada di progetto con la complanare Est e con via Sabbatino in località Piana del Sole.