Carnevale, tutti gli appuntamenti della Capitale

18 febbraio 2009 | 10:01
Share0
Carnevale, tutti gli appuntamenti della Capitale

Il Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, insieme al coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura, promuove quest’anno «Carnevale Roma 09» e rilancia per la prima volta nella Capitale la tradizione del Carnevale Romano, scomparsa da oltre un secolo ma celebre in tutta Europa soprattutto durante il Rinascimento.


Roma vivrà nuovamente, dal 19 al 24 febbraio, questa consuetudine antica e fortemente radicata con un cartellone di circa 30 appuntamenti ispirati alla tradizione (i cavalli in via del Corso e in piazza Navona, i fuochi d’artificio barocchi, gli spettacoli di teatro itineranti, i moccoletti negli spettacoli della Commedia dell’Arte, le sfilate di carri allegorici) e rivisitati in chiave moderna, con il linguaggio della contemporaneità.


«Cercheremo di unire tradizione e innovazione – ha spiegato l’assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, Umberto Croppi, oggi alla presentazione di ‘Carnevale Roma 09’ – riportando un tasso di contemporaneità e di informazione. Quest’anno – ha sottolineato – c’è una coincidenza temporale con il centenario della pubblicazione del Manifesto del Futurismo ma abbiamo fatto in modo che gli appuntamenti più importanti delle due ricorrenze non si sovrapponessero e che non si creasse confusione tra le due cose».


Sarà il ballo in maschera per i bambini, a cura di «Oltre le Parole onlus», «Maramao Spettacoli» ed «Endaxi», a dare il via ai festeggiamenti di «Carnevale Roma 09», giovedì prossimo, a piazza Navona dalle ore 15. Artisti di strada, animatori e presentatori coinvolgeranno il pubblico dei più piccoli con giochi, balli, spettacoli ed animazioni interattive sul tema del Carnevale e dei suoi riti. Inoltre, saranno premiati alcuni bambini tra quelli intervenuti in maschera alla manifestazione.


E la festa continua venerdì, a partire dalle 18, con il Carnevale sul ghiaccio al Parco di Tor di Quinto, che si ripeterà sabato negli stessi orari, mentre, il 24 febbraio, sempre al Parco di Tor di Quinto, si concluderanno i festeggiamenti con il «Veglionissimo di Carnevale». Numerosi appuntamenti animeranno anche la giornata di sabato, dal corteo in maschera, «Carnavalia», che si snoderà, dalle 10 in poi, per le
strade del Municipio IX,
alla «Festa di Carnevale alla Caffarella», organizzata, dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 19, in Largo Tacchi Venturi, dall’Associazione Culturale «Il Mio Mondo».


Dalla festa in maschera sul ghiaccio con figuranti e animazioni, all’Auditorium Parco della Musica, dalle 14 alle 18, al corteo con carri allegorici e figuranti, che partirà, dalle 14.30, da Via Achille Benedetti e arriverà alla Parrocchia di S. Atanasio, passando per l’apertura straordinaria, dalle 15 alle 18, dei cortili delle Dimore Storiche di Palazzo Massimo alle Colonne e di Palazzo Sforza Cesarini.


Tra gli altri appuntamenti, gli spettacoli del Carro della Commedia dell’Arte, a cura della compagnia «Bel Teatro» di Padova, che si esibirà, dalle 18.30 alle 22 (e domenica sia al mattino sia al pomeriggio), in piazza Navona, nel repertorio classico di maschere della Commedia dell’Arte con canovacci dell’epoca riscritti ed adattati per il teatro di strada.


I festeggiamenti continuano anche domenica, per tutta la giornata fino a tarda sera, infatti, torna a piazza Navona il Carro della Commedia dell’Arte, mentre, a Largo Tacchi Venturi, sarà riproposta la «Festa di Carnevale alla Caffarella». Inoltre, dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 19, la festa speciale il «Carnevale delle stelle.


Nonni e Bambini a Villa Lazzaroni» e, dalle ore 15, lungo via Tiburtina, il «Gran Carnevale Romano in Quinta», a cura del Municipio V, che ospiterà anche iniziative carnevalesche autoctone e di quartiere come il «Carnevale delle Contrade» e il «Carnevale Tiburtino».


Infine, se nella tradizione del Carnevale Romano l’evento più atteso era la corsa dei cavalli berberi, che durò invariata fino al 1882, per «Carnevale Roma 09», in piazza del Popolo, è di scena, dalle 16.30, l’iniziativa «Tornano i Cavalli al Corso», una sfilata di oltre 50 pony, accompagnati da ragazzi e bambini in maschera, seguita, alle 18.30, da uno spettacolo di arte equestre, organizzato in collaborazione con la Fise (Federazione Italiana Sport Equestre).


A concludere gli appuntamenti di domenica, lo spettacolo pirotecnico di fuochi delfici che si svolgerà, dalle 20.30, sulla terrazza del Pincio. Infine, per l’ultimo incontro con «Carnevale Roma 09», martedì 24, dalle 16, a Castelverde, replicano la sfilata di carri allegorici e l’intrattenimento di artisti di strada, mentre, dalle 16 alle 18, ancora un pomeriggio a Castel Sant’Angelo con la «Festa di Carnevale sul ghiaccio».
(fonte: Adn Kronos)