Speciale Carnevale: tutti gli eventi città per città

18 febbraio 2009 | 02:30
Share0
Speciale Carnevale: tutti gli eventi città per città

Il Faro on line – In questo periodo  ha inizio il periodo più colorato e divertente dell’anno, il Carnevale. In tutta Italia già dal passato week-end sono iniziati i festeggiamenti carnevaleschi, ed ogni comune e provincia di Roma, dal litorale ai castelli romani, ha organizzato manifestazioni uniche e divertenti per grandi e piccini. Tra sfilate in maschera e carri allegorici, molti paesi della provincia romana sono diventati teatro di rappresentazioni colorate e divertenti.
Così abbiamo deciso di segnalarvi le feste più suggestive, suddividendole per zone, a partire la litorale romano sino ai Castelli Romani. Iniziamo vedendo le feste più vicine al nostro territorio, il litorale

Ad Anzio, troviamo un calendario molto ricco, che a partire da  giovedì ventitre febbraio, per proseguire sabato venticinque e martedì 28, vedrà lo svolgimento di tre  spettacoli itineranti in maschera. Un’altra manifestazione po’ più insolita, è stata organizzata da  “Anzio Surf” , che con il patrocinio del Comune, dal diciassette al ventiquattro Febbraio 2009, ha organizzato una gara-esibizione in maschera con expression session su short, body e long, ma anche su tutto ciò che può galleggiare. In palio una settimana a Santader (Spagna), offerto dalla “surf to live”.
Inoltre domenica ventisei febbraio, presso lo stabilimento balneare “Tirrena”, le bighe e gli stunt-man dei Movieriders, daranno vita ad un’emozionante corsa sulla spiaggia, come accadeva nell’antico Impero Romano. Alle 15.00 al Parco Archeologico della villa di Nerone, partirà il corteo storico composto da sei centurioni a cavallo che sfilerà per le strade della città. Sempre ad Anzio, domenica ventidue febbraio 2009, torna la manifestazione: “Carnevale dei bambini”, la manifestazione dedicata ai più piccoli promossa dall’Assessorato alle politiche culturali e turistiche e organizzata dalla Pro Loco d’Anzio. L’appuntamento è alle ore 15,00 in Piazza Pia, dove prenderà il via  la sfilata delle mascherine, al termine della quale la giuria premierà le più originali. A tutti i bambini, saranno distribuiti coriandoli, striscioline e dolci carnevaleschi.
“Rinnovo l’invito alle famiglie a non perdere questo appuntamento, che ormai rappresenta una tradizione del carnevale anziate – afferma il presidente della Pro Loco Porto d’Anzio, Patrizio Colantuono – e ricordo che la partecipazione, è anche quest’anno completamente gratuita grazie al contributo concesso dall’Amministrazione comunale”.
Per informazioni: www.comune.anzio.roma.it
Come arrivare ad Anzio: da Roma, percorrere la ss 148 Pontina fino ad Aprilia, Km 43,7, imboccare la via Nettunense. Da Fiumicino – Ostia: Percorrere il lungomare e seguire la via Litoranea antica Severiana (ss Ostia-Anzio)

 A Fiumicino, domenica ventidue Febbraio 2009, si terrà l’evento: “Carnevale a mare”, Centinaia di personaggi in maschera animeranno, a bordo di carri allegorici, il “Carnevale a mare” di Fiumicino, tradizionale ed allegro appuntamento del lido romano, giunto alla ventunesima edizione. I carri allegorici, accompagnati da gruppi mascherati con figuranti ispirati a film, favole e cartoni animati, saranno le attrazioni della sfilata, tra “cannonate” di coriandoli ed allegra musica, per ballare in strada come una vera e propria “street parade”. Il raduno dei carri e dei gruppi mascherati è fissato in Via delle Ombrine alle 14:00.
Per informazioni: www.prolocofiumicino.it
Come arrivare a Fiumicino: Percorrere l’ autostrada dell’aeroporto (Roma – Fiumicino)uscita 30 del G.ra o l’autostrada Roma – Civitavecchia (A12), oppure la  via del Mare e svoltare allo svincoloa sinistra verso -Fiumicino-. Roma-Fiumicino ( in direzione Ostia).

Nel comune di Pomezia, sempre nella giornata di domenica ventidue febbraio 2009 alle ore 14.30  partirà da Piazza Indipendenza, la sfilata dei gruppi in maschera, a cui seguirà la festa in piazza.  L’idea del Comune è quella di realizzare un evento che motivi la voglia di essere protagonisti dei partecipanti, sollecitando le capacità creative delle diverse realtà del territorio: associazioni, enti, Pro Loco, comitati e istituzioni scolastiche, lasciando alla libera iniziativa dei partecipanti la scelta del tema sul quale comporre le maschere dei gruppi, ogni gruppo in maschera, dovrà essere composto da almeno venti persone. La premiazione si terrà martedì 24 febbraio 2009 , sempre a Piazza Indipendenza, e l’vento sarà accompagnato da uno spettacolo musicale che decreterà la fine dei festeggiamenti carnevaleschi.
Per informazioni:http://www.comune.pomezia.rm.it/
Come arrivare a Pomezia: percorrere la Via Pontina (eur) km. 22 o la Via Laurentina km. 28

Sempre nel territorio costiero romano, quest’anno riprende vita una festa  le cui origini risalgono al 1960, “Il carnevale ad Ostia”. Molte le manifestazioni in programma, ma vi segnaliamo tre eventi-simbolo :nella giornata del ventuno  febbraio si svolgerà la sfilata delle maschere, sul lungomare. Questa sarà solo la prima tappa di questo corteo festose e colorato, che il giorno dopo sfilerà a  Piazza Ravennati prima dello svolgimento del “Cabaret Romano”, per chiudere la manifestazione il ventiquattro febbraio nel porto di Ostia dove i bambini potranno giocare nell’isola pedonale,
Per informazioni: www.comune.roma.it//MunicipioXIII
Come arrivare ad Ostia: percorrerla Via del Mare  (uscita 28 del G.R.A.) in direzione Ostia, superare Vitinia, Acilia ed Ostia Antica, costeggia gli scavi fino a vedere il mare .Oppure prendere  l’autostrada Roma-Fiumicino (uscita 30 del G.R.A.) in direzione Ostia, superare lo svincolo dell’autostrada Roma-Civitavecchia, gira a sinistra all’aeroporto di Fiumicino e seguire le indicazioni per Ostia.

Nella zona vicino a Cerveteri, nel paesino di Valcanneto, il diciannove febbraio presso la scuola “Don Milani”, si terrà un evento molti simpatico e particolare: “Carnevale per tutti”. Una mostra-scambio di vestiti di carnevale usati e di un laboratorio creativo per la realizzazione di vestiti a tema libero . La manifestazione, organizzata dal comitato di Zona  e l’associazione “Le Formiche” , è nata per incentivare lo scambio gratuito di vestiti di Carnevale tra i cittadini, recuperando e riutilizzando in questo modo quei capi che sono stati ormai relegati a cantine e garage, ma che invece potrebbero ritornare a nuova vita. Lo scopo filantropico è quello di permettere a tutti, di avere un vestito di carnevale, anche a coloro con non possono permettersi di acquistarne uno. Inoltre, attraverso il laboratorio creativo, si potrebbe dare sfogo alla creatività e all’estro artistico di grandi e piccini, e creare con poco vestiti originali e divertenti.   
 Per informazioni: cdzvalcanneto@gmail.com leformiche@gmail.com o 328 8842886.
Per arrivare a Valcanneto: prendere la  via Aurelia SS1, quando la strada da 4 passa a 2 corsie proseguire dritto,  si incontra prima la stazione di Torrimpietra Palidoro  poi superare l’incrocio per Passoscuro  e dopo circa 2 km  girare a destra  prendendo la SP4/c via “Doganale” indicazioni Ceri- Bracciano, dopo 700 m all’incrocio proseguire dritto in direzione Bracciano (il bivio per CERI è a sinistra) dopo 800 m a destra si trova il 1° ingresso di Valcanneto.

Spostandoci invece verso il Viterbese, vi segnaliamo la festa organizzata a Tarquinia, dove l’ Amministrazione  Comunale in collaborazione con gli assessorati alle Politiche Giovanili e al Turismo, ha realizzato un progetto pieno di divertimenti.
Ad aprire il programma domenica quindici febbraio, è stata la festa in maschera che si è svolta alla Cittadella dei Giovani. Invece giovedì 19 febbraio, la festa si sposterà nel centro storico della città, in piazza Cavour.  Tra clown, artisti di strada e burattinai si che faranno di tutto per far divertire il pubblico. Domenica ventidue febbraio dalle 15,30, tutti in pista al ritmo della disco-music in piazza delle Erbe. In contemporanea, si svolgerà una caccia al tesoro, promossa . A chiudere, il ventiquattro febbraio, alle 15,30, in piazza Cavour si saluterà il carnevale con il tradizionale ‘‘rogo della mora’’.
Per informazioni:www.tarquinia.net
Per arrivare a Tarquinia: percorrere autostrada Roma-Civitavecchia, fino aCivitavecchia e quindi prendere la strada statale Aurelia (in totale sono 90 km).

Mentre a Ronciglione, da  domenica quindici a martedì ventiquattro  febbraio 2009 si terrà la manifestazione:”Carri e Cavalli a Carnevale”. Domenica hanno sfilato i carri allegorici accompagnati da miriadi di persone mascherate che dopo si sono divertito a ballare la tradizionale danza carnevalesca: salterello in piazza. Sabato e Martedì grasso, invece, si terranno le famosissime corse di cavalli a vuoto, ossia senza fantino. Il lunedì, per le vie del centro, si svolge la sfilata dei Nasi rossi (tipica maschera ronciglionese) con la distribuzione dei succulenti rigatoni, offerti al pubblico dai loro pitali. I festeggiamenti si chiudono martedì grasso con la finalissima delle corse a vuoto e con la cerimonia di addio al Re Carnavale, lasciato volare in cielo su un globo aerostatico.
Per informazioni : www.prolocoronciglione.it
Per arrivare a Ronciglione :prendere il G.R.A., uscire all’uscita-Cassia bis-in direzione Viterbo. Dopo Monterosi svoltare a destra, verso Nepi al primo incrocio girare a sinistra verso il lago di Vico.

Nello stesso periodo, la cittadella di Vetralla, rinnova un antica tradizione che vedeva i ceti più umili, col volto celato dalle maschere(e sull’onda dei festeggiamenti), beffeggiare i potenti, esorcizzando così la loro posizione sociale.
Per informazioni : www.comune.vetralla.vt.it
Per arrivare a Vetralla: dall’ Autostrada A1 imboccare l’uscita Orte e proseguire sulla superstrada  Orte-Civitavecchia, svoltare all’uscita-Vetralla Nord

Proseguendo nel nostro viaggio nella provincia di Roma, vi segnaliamo, nella zona che si trova tra L’Agro-Pontino ed i Castelli Romani, la città di Velletri,  dove dall’ otto al ventiquattro Febbraio 2009, ha luogo il “Carnevale popolare veliterno”.
La manifestazione, organizzata ormai da sessanta anni, nasce come semplice sfilata di maschere su povere carrozze e mezzi agricoli addobbati con festoni di carta, attrezzi ed utensili di lavoro della vita di tutti i giorni. La festa prevede anche la realizzazione di carri allegorici in cartapesta e di costumi per i gruppi mascherati, tra i quali spicca la caratteristica e tradizionale maschera veliterna “Gurgumiello”. Inoltre sono presenti la festa dei bambini e dei nonni, ovvero delle giornate con spazi di divertimento dove operatori specializzati come giocolieri, maghi, trampolieri e mangiafuoco, intrattengono i bambini, mentre per i nonni è prevista musica folcroristica, danze e spettacoli teatrali. Per la serata finale è previsto uno spettacolo musicale e la storica rappresentazione della morte di “Re Carnevale”, un carro che riproduce la classica maschera veliterna, viene bruciato in piazza.
Per informazioni: www.comune.velletri.rm.it
come arrivare a Velletri:  prendere la Via dei Laghi, oppure se si preferisce la rapidità e’ possibile scegliere anche la Roma-Napoli uscendo allo  vincolo Valmontone.

Ultima tappa del nostro viaggio per le campagne vicino la capitale, termina in una delle città più suggestive e ricche di storia: il Comune di Tivoli che l’ultima domenica del mese di febbraio avrà i colori ed i  ritmi brasiliani. Il comune con il Patrocinio dell’Ambasciata del Brasile in Italia ha organizzato un Carnevale in pieno stile caraibico. Cinque carri allegorici e sette gruppi mascherati, accompagnati da una banda musicale con cinquanta elementi, un gruppo folk che suona con organetti e utensili contadini ed insieme alla musica, ci sarà  la coreografia di un gruppo di ballo brasiliano.
Per informazioni www.comune.tivoli.rm.it
come arrivare a Tivoli: si può imboccare la A24 ed uscire al casello-Bagni di Tivoli-, proseguire dritti fino al Comune di Tivoli

Sempre nello stesso territorio denominato “Terre tiburtine”, dopo anni di assenza torna anche il carnevale di Ciciliano, comune  che si trova a sud di Tivoli. L’associazione “Conoscere, comunicare, socializzare” ha organizzato la festa in onore del re, che tanto ama mangiare, bere e divertirsi. La manifestazione, organizzata anche con altre associazioni, avrà inziio il ventuno febbraio alle 15 con un banditore che annuncerà l’inizio del carnevale, mentre il Sindaco consegnerà a  Re Carnevale le chiavi del paese. Seguiranno la sfilata di carri allegorici, rievocazioni rinascimentalei, concerti musicali e rappresentazioni itineranti.
Per informazioni:associazione.ccs@libero.it
3383066934
Come arrivare a Ciciliano: si può imboccare si la strada verso Tivoli che  dall’A24 (Roma- L’Aquila/Teramo) uscire al casello di  Castel Madama.

Questo viaggio è stato pensato ed intrapreso proprio per voi, giovani genitori, che volete approfittare delle feste per passare in modo diverso il tempo con i vostri pargoli. Per questo vi abbiamo segnalato diversi territori,  uniti da feste colorate e volte al sano divertimenti di grandi e piccini, dove conta solo la fantasia e la voglia di spensieratezza.
Fabiana Traversi