L’ironia del Belli sul palco del Traiano

20 febbraio 2009 | 18:01
Share0
L’ironia del Belli sul palco del Traiano

Uno spettacolo ideato per esaltare il valore letterario del poeta romanesco

Il Faro on line – La dissacrante ironia di Giuseppe Gioachino Belli, è di scena al Teatro Traiano a Fiumicino, sabato 21 febbraio alle ore 18.30. Ad organizzare lo spettacolo “A Roma sortanto co’ la maschera sur grugno armeno se pò dì la Verità”, è la biblioteca Gino Pallotta di Fregene, con il patrocinio del Comune di Fiumicino  e delle Pro Loco di Fiumicino e di Fregene.
Sarà Marcello Teodonio, fondatore e vicepresidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, membro dell’Istituto Nazionale di Studi Romani e del Gruppo dei Romanisti e presidente del premio letterario “Roma nel Novecento”, nonché autore di numerose pubblicazioni sul poeta e sulla letteratura romanesca, a tracciare un ritratto del Belli. Mentre Gianni Bonagura reciterà alcuni dei più gustosi sonetti del poeta romano.
Uno spettacolo imperdibile, ad ingresso gratuito, che saprà esaltare l’enorme valore letterario del poeta che ha saputo fare della romanità, una virtù. Abile contestatore della sua epoca, ha saputo far sorridere e riflettere, con la forza che solo il dialetto romanesco riesce a trasmettere.
Al termine della presentazione, per chi vorrà rimanere a cena a Fiumicino, il Ristorante La Perla in via di Torre Clementina 214,  preparerà una cena al prezzo speciale, per la Biblioteca, di euro 26.00. Per prenotare telefonare ai numeri 339.6914749 o 337.743713 (oppure all’indirizzo di posta elettronica: marinapallotta@virgilio.it entro il giorno 19 febbraio 2009.