Lotta alla discriminazione tra uomo e donna

20 febbraio 2009 | 15:37
Share0
Lotta alla discriminazione tra uomo e donna

Ladispoli – Firmato un protocollo d’intesa tra la Direzione provinciale del lavoro di Roma e le consigliere di parità della Provincia

Il Faro on line – La Delegata alle Pari Opportunità dell’amministrazione del sindaco Crescenzo Paliotta, Luisa Incoronato, annuncia la firma di un protocollo d’intesa tra la Direzione provinciale del lavoro di Roma e le consigliere di parità della Provincia di Roma, Francesca Bagni Cipriani e Daniela Bellotti.
“Il protocollo – spiega la delegata Incoronato – ha la finalità di  intensificare la collaborazione, gli scambi di informazione, i dati e le conoscenze per combattere la discriminazione negli ambiti lavorativi e di sostenere il principio della parità uomo e donna.  Le parti hanno concordato di assegnare al protocollo la durata di tre anni per raggiungere gli obiettivi di parità in materia di lavoro stabiliti nel Consiglio di Lisbona.  Questo rapporto di collaborazione fattiva tra la direzione provinciale del lavoro e le consigliere provinciali permetterà di correggere lo squilibrio di genere nell’accesso, nella permanenza, nel reinserimento nel mercato del lavoro, nelle retribuzioni, nei percorsi di carriera come nelle opportunità di crescita delle donne. Attraverso le Pari Opportunità – prosegue la delegata Incoronato – le lavoratrici potranno avere una corsia preferenziale con la direzione provinciale nei casi di vertenze in cui si riscontrino donne in stato di necessità perché prive di altra fonte di sostentamento al di fuori del loro lavoro, perché aventi figli a carico, anche maggiorenni, perché obbligate all’abbandono del nucleo familiare a causa del comportamento violento del partner”.
Il protocollo d’intesa, infine, prevede incontri tra i firmatari con cadenza quadrimestrale al fine di seguire i risultati raggiunti e di coordinare l’attività di repressione e disincentivazione di qualsiasi forma discriminante di genere, diretta o indiretta, nei luoghi di lavoro.