Piso e Di Paolo sul caso-Cirf: ‘E’ evidente la necessità di una verifica di maggioranza’

21 febbraio 2009 | 17:32
Share0
Piso e Di Paolo sul caso-Cirf: ‘E’ evidente la necessità di una verifica di maggioranza’

Fiumicino – E il Gruppo consiliare Pdl insiste: ‘Non tollereremo più alcun atteggiamento irrispettoso da parte del sindaco’

Il Faro on line – “Apprendiamo con rammarico i problemi che si sono evidenziati nella giornata di ieri all’interno della maggioranza di centro destra del comune di Fiumicino per la delibera della piattaforma logistica (Cirf). La maggioranza non ha trovato la necessaria coesione per votare in maniera unitaria un provvedimento cosi  importante. Il Sindaco ha infatti ritenuto opportuno andare avanti con una maggioranza diversa da quella che lo aveva votato nel 2008, ignorando i problemi che questo provvedimento potrebbe comportare se non supportato concretamente da un insieme di opere infrastrutturali delle quali, ad oggi, non si vede traccia. E’ evidente la necessita’  di una forte verifica della maggioranza e ci auguriamo che i vertici locali del centro destra si mettano all’opera per ricucire una situazione che rischia di creare un quadro
pericolosamente instabile, anche in vista dell’approvazione del bilancio del comune di Fiumicino”. Lo dichiarano, in una nota, congiunta il deputato Pdl Vincenzo Piso e il consigliere regionale An Pietro Di Paolo.

Intanto il Gruppo consiliare del Pdl di Fiumicino ha prodotto un nuovo comunicato: “Preferiamo non continuare la polemica a mezzo stampa con i tre consiglieri che hanno deciso di votare in dissonanza rispetto al resto del gruppo, in quanto nei prossimi giorni ci sara’  all’interno del PDL  il necessario confronto; è ovvio che ad oggi la loro linea non rappresenta la politica del gruppo consiliare. Quello che è per noi il dato politico fondamentale, è l’atteggiamento di  cieca chiusura del resto della maggioranza e del Sindaco in prima persona, che non ha ritenuto opportuno dare la giusta considerazione all’istanza politica portata dal partito che oggi, alla luce dell’ultima consultazione amministrativa, rappresenta il primo partito di tutto il territorio, nonché il principale partito della coalizione di governo.
Ci sembra evidente che una parte della maggioranza, ha palesemente chiuso la porta in faccia alla PDL preferendo assumere decisioni importanti e strategiche per il nostro territorio, con il PD, ribaltando il mandato ricevuto dai cittadini. Se questa è l’alba dei prossimi quattro anni di governo, noi non possiamo accettarla; la nostra forza è sempre stata la coerenza con i nostri elettori, ai quali lo stesso Sindaco, deve la sua rielezione. I fatti impongono prioritariamente una verifica dell’esistenza della maggioranza così come i cittadini l’hanno voluta o se invece si dovr�  assistere a continui tentativi del Sindaco, di aggregare maggioranze opportunistiche a seconda della delibera da votare. Le nostre preoccupazioni riguardano ad esempio l’imminente approvazione della proposta di bilancio dove, come è gi�  emerso in maggioranza, il PDL ha proposte e motivazioni su temi fondamentali della politica economica locale, al momento divergenti dai partiti del Centro.
La cosa certa è che non tollereremo più un atteggiamento irrispettoso come quello osservato ieri in Consiglio.