Carnevale a mare, oggi la sfilata di carri a Fiumicino

22 febbraio 2009 | 10:43
Share0
Carnevale a mare, oggi la sfilata di carri a Fiumicino

Appuntamento alle 14,30 su via delle Ombrine

Il Faro on line – Oggi nel centro storico della città, sfilerà l’allegro corteo dei carri del mitico “Carnevale a Mare” giunto alla 21^ edizione, ed organizzato dalla Pro Loco di Fiumicino. L’appuntamento per grandi e piccoli è per le prime ore del pomeriggio; dalle ore 14,30, infatti, confluiranno su Via delle Ombrine, i carri in gara.
Una volta formatosi, il corteo muoverà in parata sul percorso Via Foce Micina, Via del Canale, Via Torre Clementina, per tornare  e concludersi sulla stessa Via delle Ombrine, dove sarà allestito il palco per la premiazione.

Aprirà il corteo come da tradizione, la gigantesca statua della regina del Carnevale, una struttura alta circa 4 metri, semovente, allestita ogni anno dal gruppo Scout M.A.S.C.I. di Fiumicino. Dietro la regina i sette carri che si sono iscritti.
Primo, secondo l’ordine di sfilata sorteggiato, il carro dell’asilo nido “L’allegro Ranocchio” che metterà in scena la magia di Disney, proponendo “Cenerentola” la favola tanto amata dai bambini. A seguire uno dei gruppi storici dei partecipanti al Carnevale di Fiumicino: Punto Audio e Video, che ci farà rivivere il suggestivo racconto di Jules Verne, “20.000 leghe sotto i mari” con le avventure di Capitan Nemo e del fantomatico sottomarino Nautilus.
A stupirci in terza posizione, con grandi effetti speciali sarà la realizzazione dell’imprenditore Massimo Carsetti, figura trainante del Carnevale di Fiumicino. Misterioso quanto inquietante il nome che Carsetti ha destinato al suo carro supertecnologico: “Missile neuro-anale”. C’è da scommettere che sarà della satira a sfondo politico. Sfila poi con il numero quattro, un nuovo gruppo di cittadini, con il carro “City of Gods”. A seguire avremo il carro realizzato dai volontari dell’associazione “La Filastrocca”, ispirato ancora una volta al magico mondo di Walt Disney: “Mary Poppins”, con maschere e musiche tratti naturalmente dal noto film. Sarà quindi il turno dei vincitori dello scorso anno, Gli Amici del Carnevale di Fiumicino, che per questa edizione ci propongono un meraviglioso carro ed una fantastica sfilata di colorate maschere con tema il racconto biblico dell’”Arca di Noè”. Chiuderà la sfilata il carro della Parrocchia Madonna della Divina Provvidenza che ci farà rivivere i fasti della “Roma Imperiale”, rappresentando costumi, architetture e scenografie della Roma nel periodo del suo massimo splendore.

Arduo compito per i giurati, chiamati a dare un giudizio oggettivo in base a parametri prestabiliti quali: tecnologia delle costruzioni, fantasia nella realizzazione del tema scelto e originalità e bellezza dei costumi. Per questa edizione i nostri giurati saranno Francesca Rocchi della condotta Slow Food di Fiumicino, Umberto Serenelli giornalista del Il Messaggero, nonché direttore del mensile locale Dimensione News, Mara Azzarelli, volto noto della TV Canale 10 e, in rappresentanza della Confcommercio di Fiumicino, Vanessa Tatini. Non mancheranno momenti di animazione sul palco, a partire dalle ore 15 con musica revival ’60-70-80 e balli latino-americani, prima della proclamazione del carro vincitore, che sarà salutato da una cannonata di coriandoli con conseguente suggestiva nevicata sui presenti. Nell’allegria dei festeggiamenti, il suggello finale al Carnevale a Mare della Città di Fiumicino sarà affidato al rogo della Regina del Carnevale, quando sarà ormai il tramonto.

“Ormai il carnevale di Fiumicino ha acquistato il suo stile”, dichiara il Presidente della Pro Loco di Fiumicino, Pino Larango, “è un carnevale “verace”, fatto e voluto dalla gente, per il puro e sano gusto di divertire divertendosi. Qui non ci sono i grandi investimenti che altri eventi analoghi possono vantare, non ci sono dietro le amministrazioni pubbliche che elargiscono grandi finanziamenti, solo qualche modesto aiuto di qualche sponsor a coprire le spese, e il sostegno materiale di un imprenditore come Massimo Carsetti, che ogni anno ospita nelle sue strutture i cantieri di lavoro per la realizzazione dei carri.
“Tutto quello che si vedrà – cintinua il presidente della Pro loco – sarà stato realizzato artigianalmente, con la forza lavoro di tanti impagabili cittadini, molti dei quali hanno iniziato questi lavori già prima di Natale. Per questo il nostro è un Carnevale che vale molto più degli altri, di quelli che possono permettersi il lusso di pagare bande musicali, artisti di strada, scenografie e quant’altro. Ma, senza invidia, a noi piace così, una festa autentica, tradizionale, non acquisita, una festa dove dimostriamo che fortunatamente esiste ancora quel sano divertimento di un tempo. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che ci sostengono, che ci aiutano, e ci seguono in tutte le nostre manifestazioni. Ringrazio quei concittadini che si adoperano per mantenere viva questa tradizione. Non mi resta quindi che augurare a chi verrà ad ammirare la sfilata un buon divertimento e un particolare “in bocca al lupo” invece a tutti i partecipanti, anche se in realtà, ciascuno di loro ha già vinto, solo per l fatto di esserci”.

Per oggi pomeriggio sarà in vigore un’apposita ordinanza che prevede divieti di transito e sosta nelle strade interessate dalla sfilata, inevitabile qualche disagio alla circolazione.
Info: tel./fax 06 65047520 – mob. 329 3682161 – email: info@prolocofiumicino.it