Califano: ‘Noi ipocriti? Mai stati più coerenti’

23 febbraio 2009 | 00:50
Share0
Califano: ‘Noi ipocriti? Mai stati più coerenti’

Fiumicino – Caso-Cirf, il Partito democratico replica a De Vecchis

Il Faro on line – “Ipocrita il nostro comportamento? Mai siamo stati più coerenti ed attenti”. Così tuona Michela Califano (nella foto), consigliere comunale del Pd, in risposta agli attacchi di William De Vecchis, sulla presunta incoerenza dimostrata dal partito di minoranza. Il fatto, ormai risalente a venerdì scorso, ma che si porta dietro una scia di polemiche, riguarda la delibera sull’interporto, che ha spaccato la maggioranza.

Il voto favorevole del Pd, è la conseguenza della linea, espressa fin dagli inizi e mai rinnegata dal partito, di favorire sviluppo e crescita del territorio, di pari passo con le infrastrutture: “Per questo – prosegue la Califano – diciamo si al porto turistico e a quello commerciale, abbiamo detto si negli anni precedenti all’interporto e lo abbiamo ribadito venerdì, abbiamo fatto in modo che la Regione Lazio contribuisse in piena crisi aeroportuale a fare la legge per la cassa integrazione per l’indotto, che si facesse una legge e delibera per la nostra “Città del volo”, che la Provincia di Roma con il presidente  Zingaretti intervenisse per fare in  modo che dopo molti anni, si avesse il dragaggio del porto canale per mettere in sicurezza il lavoro dei nostri pescatori, che ci fossero i fondi per la prossima realizzazione del corridoio tirrenico e per quello C5, che daranno una nuova viabilità al territorio e lo renderanno più sicuro dal punto di vista stradale  e tanto altro. Questo per noi è fare politica per il territorio per i cittadini ed essere anche dall’opposizione linea di guida per la città”.

Di fronte alle accuse di De Vecchis, sulla poca attenzione dedicata alla viabilità, la Califano risponde per le rime e rilancia: “Perché il Pdl ha  contestato la delibera del CIRF con quelle banali e false motivazioni,  ma pochi minuti prima ha  votato a favore dell’aumento di cubatura dei B4A di Isola Sacra, con il ponte della Scafa che non parte e  il ponte Due Giugno che è sparito da ogni programmazione dell’amministrazione? Ad Isola Sacra 30.000 persone possono essere prigionieri tutti i giorni?  Dov’è qui la coerenza della maggioranza? Per noi il la delibera del CIRF aveva elementi tali da poterla condividere. Dopo un confronto avuto con l’amministrazione regionale, che ci ha rassicurato sullo sblocco dello stanziamento dei diciotto  milioni di euro, per i lavori delle complanari che metteranno la zona in collegamento con le arterie dell’autostrada Roma – Civitavecchia e Fiumicino – Roma, abbiamo chiesto ed ottenuto la garanzia che entro poco si andrà a gara per l’assegnazione dei lavori dell’importante opera”.

La Califano è un fiume in piena e un’ultima stoccata la lancia per mettere in chiaro la posizione del suo partito: “Vorrei ricordare a questi signori che aprono bocca solo per dare fiato, che quando parlano di noi, non dicano semplicemente “la sinistra”. Siamo il Pd un partito nato dal progetto dell’Ulivo che partiva dal centro di uno schieramento e arrivava ai Ds, ben diversi da quella sinistra che intendono loro. Non ci vedranno mai in trincea con l’elmetto, a fare il partito del no a prescindere. Saremo attenti, ma comunque propositivi e aperti sui grandi tempi, e sapremo essere guida di progetti politici attraverso i governi della Provincia e della Regione. Fatevene una ragione cari camerati”.

Stefania Carlucci