‘Cavalcaferrovia: la ditta dovrà riparare i danni’

24 febbraio 2009 | 15:08
Share0
‘Cavalcaferrovia: la ditta dovrà riparare i danni’

L’appello del sindaco Crescenzo Paliotta: ‘per quanto riguarda le fasi successive saranno previsti controlli assidui’

Il Faro on line – “La ditta che sta costruendo il nuovo cavalcaferrovia deve passare immediatamente ai fatti e riparare i danni”. Con queste parole il sindaco Crescenzo Paliotta ha commentato l’esito delle ispezioni che un’apposita commissione ha effettuato nel cantiere del ponte che collegherà la zona del centro civico alla via Settevene Palo per appurare i motivi dello slittamento nella consegna dell’opera.
“L’Ufficio tecnico comunale – ha proseguito Paliotta – insieme al direttore dei lavori ed altri consulenti esterni ha valutato lo stato dell’opera, verificando l’entità dei danni. Dopo la grande quantità di acqua delle settimane scorse c’è stato il cedimento di parte del rilevato stradale su una delle due rampe fermo restando che le strutture in cemento non hanno subito alcun danno. Il sopralluogo dei tecnici ha anche preso atto che il cronoprogramma stabilito in accordo con le Ferrovie dello Stato prevede l’istallazione delle campate all’inizio di maggio , le opere accessorie sulle campate a giugno e luglio e il collaudo definitivo del ponte per il 10 agosto. I collaudatori che hanno effettuato l’ispezione hanno confermato comunque la bontà del lavoro fin qui eseguito soprattutto per le saldature della struttura che dovrà sopportare quotidianamente un traffico veicolare molto intenso”.
“L’amministrazione comunale – ha proseguito Paliotta – ha deciso che, per quanto riguarda le fasi successive saranno previsti controlli assidui da parte della commissione per ottenere il rispetto delle scadenze parziali fissate. Continueremo, quindi, a vigilare costantemente per accelerare i tempi di ultimazione del cavalcaferrovia di viale Europa. Un’opera che contribuirà ad allentare in modo significativo la morsa del traffico in entrata ed uscita da Ladispoli nord”.