Anzio, al via il II torneo di ping pong S.Luigi Orione

24 febbraio 2009 | 17:40
Share0
Anzio, al via il II torneo di ping pong S.Luigi Orione

Il Faro on line – Presso i locali della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù (Opera Don Orione) si è svolta l’apertura del 2° Torneo di Ping  Pong “San Luigi Orione”. Il Parroco don Salvatore Caione ha presieduto un momento di preghiera e di preparazione spirituale, in vista del cammino Quaresimale che inizierà il 25 febbraio p.v. con le Sacre Ceneri. La preghiera ha segnato dandone anche l’impronta l’avvio del Torneo. Presente anche il Vice-Parrroco don Giuseppe Valiante. Gli arbitri del torneo Vincenzo Esposito, Pati Antonio e Giovanni Castellari hanno spiegato il regolamento del torneo. L’apertura del torneo ha registrato una buona partecipazione di persone.  
Le partite si svolgeranno a partire da sabato 28 febbraio prossimo alle ore 17.00. Due le categorie del torneo: giovanissimi e giovani-adulti. I premi in palio le coppe andranno per il primo ed il secondo classificato delle due categorie.

I Religiosi di Don Orione spiegano le finalità delle attività sportive in Parrocchia:“Lo sport in oratorio non può essere considerato come un’attività fine a se stessa, ma va inteso come momento e mezzo per lo sviluppo delle potenzialità psicofisiche, per la formazione umana e cristiana dei ragazzi e dei giovani alla lealtà, alla gratuità, alla valorizzazione del corpo, al rispetto delle capacità altrui, al dominio di sé, all’autodisciplina: si tratta di valori autenticamente umani e cristiani. In altre parole le attività ludico-sportive organizzate dall’Oratorio San Luigi Orione consentono di educare le virtù cristiane che si apprendono al catechismo, provando a esercitarle in una palestra di vita. Lo sport, infatti, rappresenta, in maniera più o meno immediata, molte situazioni della vita e accompagna chi lo vive con impegno ad affrontarle gradualmente, con la possibilità di migliorarsi man mano e di imparare anche dagli errori che si commettono.
Inoltre, lo sport in Oratorio è e rimane una efficace opportunità di aggregazione e di coinvolgimento di molte persone, favorendo la crescita dello spirito comunitario anche tra coloro che non avvertono immediatamente l’appartenenza ecclesiale. Infine, l’attività sportiva ben condotta in Oratorio consente l’attivarsi di relazioni educative significative, continuative e durature. La Parrocchia, dal suo canto, non può esimersi dal considerare con serietà quanto i Vescovi italiani hanno espresso con precisa e vigorosa formulazione nella loro Nota pastorale del 1995 su Sport e vita cristiana: ‘La pastorale dello sport costituisce un momento necessario e una parte integrante della pastorale ordinaria della comunità’ (n. 43). Appartiene dunque proprio alla missione pastorale della parrocchia guardare con interesse e curare con attenzione le realtà sportive che si creano al suo interno o in dialogo con essa.  Lo sport appartiene a pieno titolo al progetto educativo dell’Oratorio, assumendone onori e oneri”.

Questa e tante altre iniziative rientrano nel progetto formativo dell’Oratorio “Don Orione”, che come sappiamo è una struttura parrocchiale pensata come luogo privilegiato dell’azione educativa della Comunità Cristiana, che primariamente accoglie e cura la formazione dei ragazzi, degli adolescenti e dei giovani, offrendo loro opportunità e spazi per una crescita umana e cristiana guidata dal carisma di San Luigi Orione.