Mercato di via Orazio dello Sbirro: esaminato il progetto dalla Commissione

24 febbraio 2009 | 01:19
Share0
Mercato di via Orazio dello Sbirro: esaminato il progetto dalla Commissione

Ostia – Orneli (Pd): ‘Diamo atto alla nuova amministrazione di non aver bloccato l’opera che potrà presto passare alla fase esecutiva’

Il Faro on line – “La commissione Attività produttive del Municipio XIII ha esaminato il progetto di riqualificazione del mercato di via Orazio dello Sbirro, un project financing di 13 milioni di euro avviato dalle precedenti amministrazioni di centrosinistra guidate da Walter Veltroni e Paolo Orneli, il cui iter è oggi in una fase molto avanzata, essendo prevista la conferenza dei servizi per il via libera definitivo dell’opera per il prossimo 26 febbraio. Alla commissione, presieduta da Stefano Salvemme (Pdl) hanno partecipato anche i rappresentanti degli operatori del mercato e delle associazioni dei commercianti di Ostia”.
E’ quanto dichiarano in una nota il capogruppo Pd in municipio XIII, Paolo Orneli, e il vicepresidente della commissione Commercio, Andrea Tassone. “Si tratta di un progetto importante – prosegue la nota – strategico ai fini del riordino del quadrante del centro della città, perché oltre ad affrontare la ristrutturazione e la messa a norma del mercato, sono previsti interventi decisivi sulle aree limitrofe di piazza Quarto dei Mille, con la realizzazione di un Pup per 120 posti auto e la riqualificazione della piazza sovrastante, di via dei Bragozzi, con ulteriori parcheggi e servizi pubblici e il ridisegno della viabilità attorno al mercato. E’ il frutto di un percorso lungo che ha coinvolto commercianti e residenti del quartiere, che nel corso del tempo hanno suggerito correttivi e avanzato proposte per migliorarlo. Va dato atto alla nuova amministrazione di non aver bloccato questa importante opera, che potrà presto passare alla fase esecutiva. Anzi, sarà importante che il municipio XIII, oltre che a lavorare per accelerare l’iter del project financing, si impegni per compiere scelte coraggiose ai fini del completamento della riqualificazione, come quelle relative all’aumento dei parcheggi disponibili nel quartiere, anche attraverso la previsione di nuovi Pup, e quelle relative al trasferimento delle soste a rotazione oggi presenti in misura massiccia al centro di Ostia. Il Pd si rende disponibile per dare una mano, nella convinzione che tale progetto rappresenti un tassello importante per il rilancio della nostra città“. Orneli e Tassone hanno infine ricordato “gli ulteriori investimenti promossi dalle precedenti amministrazioni di centrosinistra per la riqualificazione degli altri mercati del Municipio XIII, per i quali va garantita l’apertura dei cantieri prima possibile. A partire dal mercato di via capo passero, il cui trasferimento è finanziato con 1,3 milioni di euro, e per quanto riguarda il lavoro avviato dalla commissione municipale sui mercati di Casalbernocchi e Sangiorgio”.