Smaltimento rifiuti: un convegno a Fiumicino

24 febbraio 2009 | 01:13
Share0
Smaltimento rifiuti: un convegno a Fiumicino

Sabato 28 febbraio, alle ore 10.30, all’hotel Cancelli Rossi

Il Faro on line – Smaltire i rifiuti a costo zero. E’ una possibilità concreta, che da qualche tempo viene promossa sul territorio, attraverso la campagna pubblica “Non bruciamoci il futuro”. Il richiamo al gassificatore di Malagrotta  è chiaro, e la controproposta è sicuramente allettante. Se ne parlerà sabato 28 febbraio, alle ore 10.30, all’hotel Cancelli Rossi.
“Il nostro intento – spiega Massimo Piras, portavoce della campagna pubblica – è quello di illustrare le nuove prospettive industriali in tema di trattamento dei rifiuti, ed il nostro contropiano dei rifiuti per il Lazio. Ovvero, come trasformare quello che oggi è un servizio scadente, con un costo oneroso per la collettività, o la pessima prospettiva di impianti di incenerimento tossici, in una occasione di recupero economico sia di materia che di energia, ad impatto e costo zero per i comuni, ed un vero risparmio per le tasche dei cittadini”.
Parteciperanno al dibattito:
Carla Poli, imprenditrice del Centro di Riciclo di Vedelago (TV),
Piergiorgio Rosso, ingegnere esperto di sistemi industriali,
Fabio Musmeci – Ricercatore ambientale nel settore rifiuti,
Massimo Piras, portavoce della campagna pubblica sui rifiuti.
Sono stati inoltre invitati ad intervenire:
La Provincia di Roma ed il Comune di Fiumicino;
Le associazioni, i comitati ed i movimenti civici di Fiumicino, di Ostia, di Roma che aderiscono alla campagna pubblica stessa,
Il forum per l’acqua pubblica, medicina democratica, coordinamento nazionale medici per l’ambiente/Isde movimento decrescita felice.
S.C.