‘Sicurezza alle Salzare, necessari nuovi impianti di illuminazione’

25 febbraio 2009 | 00:42
Share0
‘Sicurezza alle Salzare, necessari nuovi impianti di illuminazione’

L’appello al sindaco del neonato comitato Monti di Santa Lucia

Il Faro on line – Dopo la brillante operazione dei Carabinieri e della Polizia Municipale di Ardea  effettuata nel complesso residenziale Le Salzare che ha portato ad oltre quattro arresti e una trentina di rimpatri, la situazione nel complesso è ritornata essere la stessa. Infatti coloro i quali non sono stati rimpatriati la sera sono rientrati ad occupare le case mentre quelle lasciate libere dai trattenuti sono state prese da altri extracomunitari.
Purtroppo l’allarme criminalità ad Ardea resta sempre alto mentre continuano indisturbati gli arrivi di rom nei settecentocinquanta ettari di terreno demaniale delle Salsare considerato terra di nessuno. Nei giorni scorsi è stato costituito un comitato di quartiere denominato “Monti di Santa Lucia” che chiede al sindaco interventi per la riasfaltatura e l’installazione della pubblica illuminazione sulla strada proprio in via dei Monti di Santa Lucia. Gli stessi in una lettera al sindaco scrivono: Oggetto Richiesta urgente per la realizzazione di un impianto di illuminazione pubblica “Il comitato di quartiere con la presente, inoltra formale richiesta per metterla a conoscenza del disagio in cui si trovano i cittadini che nelle ore notturne percorrono sia a piedi che in bici la via trovandosi in  una situazione di pericolo sia per se stessi che per gli automobilisti specie quando piove e la visibilità è zero spesso all’improvviso compaiono figure di persone che a volte con molta difficoltà si riesce ad evitare il peggio”.
Il comitato anche se per ovvi motivi non è esplicito, vorrebbe richiamare, come hanno riferito alcuni dei soci, l’attenzione delle autorità sul continuo arrivo di extracomunitari i quali, alloggiando nelle roulotters o continuando a costruire abusivamente, vivono senza un minimo di servizio igienico. La zona è ormai devastata dal punto di vista ambientale a causa delle numerose discariche e centri di rottamaggio di materiali ferrosi e dove numerose abitazioni vengono affittate ad extracomunitari di cui non se ne conosce il numero. Questo territorio non a caso è stato ribattezzato Bronx, dove spesso i carabinieri scoprono vere e proprie “industrie” della droga. Una piaga sociale quella delle Salzare sia come complesso edilizio che terriero che ad Ardea sta facendo scappare tanta gente proprio per i continui arrivi di comunità di nomadi che ad Ardea si stanziano dalle salzare ai complessi abbandonati delle vari zone compreso il lungomare.