Casa del parto al Grassi, tutto pronto per l’inaugurazione

26 febbraio 2009 | 17:20
Share0
Casa del parto al Grassi, tutto pronto per l’inaugurazione

Al taglio del nastro presenzieranno il presidente della Regione Lazio Marrazzo ed il vicepresidente Montino

Il Faro on line – In arrivo La Casa del Parto a Ostia. Una struttura dove sarà possibile effettuare il parto naturalmente con l’assistenza delle Ostetriche ed anche in acqua se vorranno. Con la sicurezza dell’Ospedale a un passo le donne potranno quindi vivere un’esperienza del tutto naturale, partecipando in maniera attiva alla nascita del bambino, con l’assistenza e il sostegno delle Ostetriche.
Il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo ed il vicepresidente, Esterino Montino, inaugureranno l’otto marzo la Casa del parto naturale nella pineta dell’ospedale G.B.Grassi.
Saranno in contatto con il piccolo fin dall’inizio, e resteranno con lui e con eventuale persona di loro gradimento per vivere quel momento fondamentale che è il primo incontro, e l’inizio dell’allattamento, in un ambiente favorevole. La struttura è l’unica nel Centro – Sud Italia e la quinta a livello nazionale dove il parto si realizza in questo modo.  
La casa maternità rappresenta il luogo ideale per l’assistenza della donna che ha una gravidanza a basso rischio, un posto in cui la donna può essere rispettata nella sua soggettività.
Anche secondo le raccomandazioni dell’OMS il parto deve avvenire in un luogo dove il livello di medicalizzazione sia il più basso possibile.
Compatibilmente con un’adeguata assistenza, la figura professionale in grado di tutelare la salute della donna e del bambino nella gravidanza fisiologica, è l’Ostetrica.
La casa maternità nel parco riunisce in sé caratteristiche che la rendono più accettabile, rispetto al parto extraospedaliero, proprio perché collegata strategicamente con la struttura ospedaliera.
La casa del parto si propone come  luogo in cui l’attenzione è centrata sulla donna nel rispetto dei suoi bisogni e dei suoi tempi con una migliore qualità dell’esperienza e un migliore inizio della relazione madre-bambino.
La giornata si aprirà alle ore 9.30 con il saluto del Direttore Generale, D.ssa Giuseppina Gabriele, a cui faranno seguito diversi interventi: il Prof. Moscarini, Direttore Dipartimento di Scienze Ginecologiche La Sapienza di Roma, la Prof.ssa Caserta, Ordinario Ostetricia e Ginecologia La Sapienza,  il Dr Zarelli, Direttore Sanitario del Grassi, la D.ssa Gentile, responsabile delle Ostetriche, il Prof. Palazzetti, Direttore dell’Area Tutela della Donna e del Bambino e Maria Grazia Pellegrini, Presidente del Collegio delle Ostetriche  di Roma e provincia.