Alessanda Sensini oggi incontra gli studenti del Lazio

27 febbraio 2009 | 10:08
Share0
Alessanda Sensini oggi incontra gli studenti del Lazio

Importante appuntamento al Big Blu con la medaglia d’argento alle olimpiadi di Pechino

Il Faro on line – Un calendario ricco di sorprese attende oggi gli appassionati di vela e i visitatori del BIG BLU, il Salone della Nautica in programma fino a lunedì 2 marzo alla Nuova Fiera di Roma.
La giornata inizia alle 10,30 con la presenza di Alessandra Sensini, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino 2008 e Vicepresidente della Federazione Italiana Vela, che interverrà al convegno promosso dalla FIV e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la presentazione del progetto VelaScuola in programma oggi alle 11 nella Sala Convegni del Padiglione 14.
All’incontro interverranno il presidente della FIV Lazio Alessandro Mei, che illustrerà i dati relativi all’attività velica nella nostra regione, il consigliere FIV responsabile del progetto VelaScuola Francesco Ettorre e il Direttore regionale Scolastico del Lazio Raffaele Sanzo che illustreranno nel dettaglio il protocollo d’Intesa siglato fra la FIV e il MIUR per far sì che la Vela diventi una materia didattica in tutte le scuole del territorio nazionale.
Al termine del convegno, la campionessa olimpica Alessandra Sensini si intratterrà alla piscina ventilata allestita presso lo Stand FIV – padiglione 14 – con gli oltre 500 studenti delle scuole del Lazio che avranno l’occasione di visitare gratuitamente tutti i padiglioni del  BIG BLU.
La piscina ventilata sarà a disposizione per tutta la giornata dei giovani che, seguiti da istruttori FIV, vorranno provare ad andare in barca a vela.

Intenso anche il calendario degli appuntamenti per la giornata di domani:
Nel corso della mattinata andrà avanti l’iniziativa di Ucina “Navigar m’è Dolce” presso la piscina ventilata dove verranno effettuate anche dimostrazioni con imbarcazioni radiocomandate che si sfideranno in veri e propri incontri di Coppa America. In acqua vedremo le imbarcazioni di Alinghi e Team New Zealand che ci faranno respirare nuovamente la magica atmosfera della più importante regata velica al mondo.
La mattinata sarà l’occasione per incontrare gli atleti del gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare, con in testa l’atleta olimpica Larissa Nevierov.
Alle 15, presso lo stand FIV-Allianz, si svolgerà la presentazione dell’undicesima edizione della regata Internazionale Carthago Dilecta Est che parte dall’Isola di Ventotene e arriva in Tunisia e che quest’anno vedrà delle importanti novità.
Alle 17  è prevista invece la presentazione della Regata delle Torri Saracene e, a seguire, il Bracciano Sailing Contest in programma a giugno sul lago di Bracciano.

Alle 18 inizierà la serata dedicata alle premiazioni dei Campioni del Lazio presso lo stand FIV Allianz.
Si inizierà con la consegna, da parte del presidente dell’Associazione Classe J24 Eros Angeli di un riconoscimento all’equipaggio di Fiamma Gialla che la scorsa estate, nel Golfo di Arzachena, ha vinto il titolo mondiale di categoria. A ritirare il premio ci saranno Andrea Casale, Vittorio Rosso, Ernesto Angeletti, Fabio Montefusco e il comandante Enzo Di Capua.
Seguirà la premiazione dei Campioni di vela del Lazio, oltre 100 atleti che si sono distinti nelle varie categorie.
Fra tutti, un premio speciale verrà consegnato a Veronica Fanciulli, che nel corso del 2008 si è distinta per i risultati conseguiti a livello mondiale ed europeo nella tavola giovanile Techno 293.