‘Maratona Roma-Ostia’ ai blocchi di partenza

28 febbraio 2009 | 02:40
Share0
‘Maratona Roma-Ostia’ ai blocchi di partenza

Oggi partirà la xxxv edizione della manifestazione

Il Faro on line – Grande attesa per la trentacinquesima edizione della maratona Roma-Ostia. L’iniziativa nasce il 31 marzo del 1974; la lunghezza del percorso era di 28 Km e i partecipanti arrivati al traguardo furono 313. Con il passare del tempo la maratona ha visto la partecipazione di molti personaggi famosi, da Umberto Risi (vincitore della prima edizione) a Poul Kirui (recente campione mondiale della Mezza Maratona di New Deli), passando per Gloria Marconi, che nel 2003 stabilì il record femminile.
Oggi, dopo 35 anni dalla prima edizione, l’evento attira l’attenzione nazionale, tanto da diventare la maratona più partecipata dagli atleti italiani, con ben circa 10.000 iscritti! Il tracciato da percorrere è di 21,097 Km, la classica distanza della cosiddetta mezza maratona.
La partenza è prevista dal Palazzo dello Sport: gli atleti percorreranno tutta la Cristoforo Colombo per 17 Km circa. L’arrivo è alla Rotonda di Ostia, dopo aver percorso un tratto di oltre 3 Km e mezzo del Lungomare. Il tempo massimo di percorrenza per entrare in classifica è calcolato in 3 ore. Per facilitare lo svolgimento, si è scelto di scaglionare le partenze (rispettivamente alle 9:25, 9:30 e 9:40) più i diversamente abili che partiranno alle 9:10. Nelle varie edizioni è stata aggiornata anche la modalità di cronometraggio, oggi affidata ad appositi sensori che registreranno i tempi degli atleti, con cinque rilevazioni intermedie, grazie a un chip applicato al pettorale dei partecipanti. Saranno inoltre attivi lungo il percorso tre punti di rifornimento e i “Pacemaker” o lepri, atleti esperti che correranno a ritmi costanti, così da arrivare al traguardo in tempi prestabiliti e al cui fianco potranno correre i concorrenti, al fine di conseguire le prestazioni desiderate.
E’ inoltre da segnalare che la Mezza Maratona Roma Ostia ospiterà per il settimo anno anche, tra le varie sezioni, il Campionato Italiano per Imprenditori Mezza Maratona.
A quanti giungeranno al traguardo entro il tempo limite, verrà consegnata una medaglia ricordo, e per i più veloci (che arriveranno entro 1 ora e 18 minuti) verranno assegnati premi in denaro, da 50 euro per il 50° classificato, a 3.000 euro per il vincitore.
L’evento rappresenta un’occasione per valorizzare e promuovere Ostia, grazie anche all’appoggio di alcune strutture alberghiere che forniranno condizioni vantaggiose per i partecipanti che intendono pernottare in zona a fine della gara.
Nella speranza che tutto si svolga all’insegna del puro spirito sportivo, ci auguriamo che non si ripetano spiacevoli avvenimenti come accadde l’anno scorso, quando, nella notte fra il 22 e il 23  febbraio, venne rubato il pulmino della ditta incaricata del cronometraggio, oltre a materiale per 80.000 euro.
In occasione della Maratona Roma-Ostia, infine, è uscito il libro “Una corsa…Una vita” di Luciano Duchi. La maratona si potrà seguire in differita su Rai tre a partire dalle ore 15:30. Per ulteriori informazioni www.romaostia.it.