Cultura e solidarietà, nasce l’associazione Art.Ide

28 febbraio 2009 | 16:41
Share0
Cultura e solidarietà, nasce l’associazione Art.Ide

Ostia – Gianluca Cavino ha presentato la sua ‘creatura’ per il XIII Municipio

Il Faro on line – “Una ricchezza in più per il territorio”. Nasce ad Ostia Art.Ide, associazione di volontariato culturale per dare più cultura, più sociale, più aiuto alle fasce deboli e ai cittadini. “Per una cultura in grado di rilanciare l’economia”. La presentazione alla stampa si è tenuta questa mattina nell’aula consiliare del XIII municipio alla presenza del presidente Giacomo Vizzani, di numerosi esponenti politici e dell’associazionismo del territorio. Presidente dell’associazione è Gianluca Cavino, già presidente della commissione cultura della Provincia di Roma che ha parlato di questa associazione come di una “creatura” nata per “portare più cultura al di là di ogni barriera politica o ideologica. L’intento – ha detto ancora Cavino – è quello ricreare un laboratorio di idee e di solidarietà per fare in modo che le stesse nostre idee diventino realtà”.

Art.Ide si compone di dieci soci fondatori: artisti, intellettuali, giovani, insegnanti ed esperti nella progettazione europea. Saranno proprio le loro singole esperienze a portare all’interno dell’associazione la forza trainante per creare una “rete” delle tante singole realtà che si muovono nel tredicesimo ma che non trovano un perno sul quale poter contare. “Quando il delegato alla Cultura mi è stata presentato questa iniziativa – ha detto il presidente Vizzani – ne ho subito apprezzato gli intenti che vanno al di là di ogni idea politica. Questa è una vera e propria fucina di idee che riguarda più aspetti culturali e caratteristiche eterogenee, Apre in sostanza, un fronte nuovo. In particolare apprezziamo l’idea della creazione, all’interno della stessa associazione, del gruppo GAS – gruppo di acquisto solidale – che consentirà ai cittadini di acquistare e consumare prodotti biologici contribuendo anche alla produzione degli agricoltori. Un’idea che peraltro sposa in pieno quanto ipotizzato dal sindaco Alemanno, quando era ministro delle politiche agricole”. Il delegato alla cultura, Salvatore Colloca ha sottolineato l’importanza dell’unione di più forze messe in campo da Art.Ide e ha annunciato che lo spazio che ospiterà le varie iniziative in programma sarà quello del teatro Fara Nume, da sempre aperto alla cultura del territorio, vero motore che muove la città”.

Il presidente della commissione cultura del XIII municipio, Monica Picca ha invece evidenziato il binomio cultura-solidarietà a prescindere da ogni forma di ideologia”. Il consigliere Stefano Salvemme, presidente della commissione commercio ha parlato delle prerogative del GAS che “consente di aiutare la produzione agricola locale”. L’aspetto artistico delle iniziative di Art.Ide è stato illustrato dal vice presidente dell’associazione, Andrea Serafini. “Il nostro è stato da sempre un teatro aperto a tutti, uno spazio che adesso rafforza la sua idea di officina culturale della quale la gente ha bisogno, un’idea più volte lanciata ma mai realizzata e che finalmente oggi è una realtà”. Alla fine di maggio, il Fara Nume ospiterà uno spettacolo scritto e interpretato da Gianluca Cavino e Andrea Serafini, apprezzato musicista, ne curerà proprio la parte musicale. A Beppe Farina, consigliere dell’associazione, il compito di illustrare il logo: due mani che si toccano e sullo sfondo il sole. “Sole come calore, sensazioni forti e le due mani unite a simboleggiare l’uomo al centro dell’universo. Il nome – ha affermato Farina – prende spunto da Artide inteso come freddo, conservazione. Un augurio di lunga durata per questa neo-nata associazione”.