E’ nato il Nuovo Comitato Cittadino Focene

28 febbraio 2009 | 20:36
Share0
E’ nato il Nuovo Comitato Cittadino Focene

Fiumicino – Il battesimo presso il ristorante La Spiaggia

Il Faro on line – E’ stato presentato ufficialmente il “Nuovo Comitato Cittadino Focene” presso il Ristorante “La Spiaggia” di viale di Focene. Il neo-nato comitato si prefigge di fare il punto della situazione della località. Durante la prima uscita i membri dell’associazione hanno evidenziato,con i cittadini locali intervenuti, tutte quelle problematiche con le quali i residenti sono costretti quotidianamente a convivere e che porteranno sul tavolo delle istituzioni competenti. « La nostra località – dice il segretario del “Nuovo Comitato Cittadino Focene” Massimiliano Chiodi – negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo demografico importante. Se attualmente si contano circa 4500 residenti nel periodo invernale, con il progressivo sviluppo urbanistico si arriverà a contare circa 8000 abitanti. E nel frattempo la viabilità non è stata modificata in modo sostanziale e non è stato ancora instituito un ufficio postale».
Al centro dell’attenzione è finito anche il problema della sicurezza, tema che in questo periodo ha toccato tutto il territorio a causa delle numerose incursione dei topi d’appartamento. Nell’occasione i membri del comitato hanno sollecitato i cittadini a denunciare ogni forma di reato, dai furti ai tentativi di furto per finire semplicemente con le persone o atteggiamenti sospetti. “Ci dobbiamo adoperare – fa notare Massimiliano Chiodi – affinché ognuno di noi sia garante della sicurezza”.
Le altre problematiche discusse all’incontro hanno riguardato il fenomeno dell’erosione, l’illuminazione pubblica che tarda ad arrivare a “Mare Nostrum” a causa dei problemi di voltaggio delle centraline, la necessità di ampliare la scuola e di instituire un centro polivalente a servizio dei cittadini e l’esigenza di contare su un trasporto pubblico più regolare ed efficiente. “Noi – dice Massimiliano Chiodi – siamo aperti a collaborare con tutte le altre associazioni al fine di far crescere sempre di più la nostra località“.