Ladispoli, un biglietto unico per il trasporto urbano

4 marzo 2009 | 15:12
Share0
Ladispoli, un biglietto unico per il trasporto urbano

Comune in prima linea per andare incontro alle esigenze dei pendolari

Il Faro on line – Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale del sindaco Crescenzo Paliotta per amplificare le istanze del popolo dei pendolari del litorale. In questi giorni è avvenuto un importante incontro presso la sede del comune di Ladispoli chiesto da Marco Varchi delegato ai  trasporti del Comune di Cerveteri e Pierlucio Latini delegato ai Trasporti del comune di Ladispoli, che fa seguito all’incontro avvenuto con il Cotral nei giorni scorsi, alla presenza del Presidente dell’Aremol onorevole Clemente Ruggero e di Maurizio Filacchioni delegato ai Rapporti con le Fs del Comune di Cerveteri, Sergio Cervo consigliere comunale di Ladispoli, Maurizio Capparella  assessore ai Trasporti e Urbanistica del Comune di Bracciano e di Massimigliano Rossigni assessore ai Trasporti e Lavori Pubblici del Comune di  Manziana.
“Come si può comprendere leggendo l’elenco dei partecipanti all’incontro – afferma il delegato Latini – il nostro progetto di creare un tavolo unico tra tutte le amministrazioni del comprensorio sta prendendo forma. Dal litorale al lago di Bracciano abbiamo formato un organo intercomunale che sarà un interlocutore omogeneo nei confronti del Cotral e delle Ferrovie dello stato. Nel corso della riunione abbiamo affrontato il tema della ottimizzazione delle risorse per il potenziamento e lo snellimento dei trasporti regionali dei Comuni interessati, al fine di rendere più competitive le tratte gomma e ferro che consentano lo spostamento della popolazione e dei lavoratori pendolari. L’incontro, ritenuto soddisfacente da tutti i partecipanti, si è concluso con la volontà di mantenere questo tavolo in modo permanente al fine di seguire le iniziative che si intende proporre ed i progetti già in itinere come l’integrazione del biglietto unico, come già fatto a  Pomezia e San Oreste, integrato con il servizio urbano della capitale che inciderebbe alla Regione Lazio un esigua spesa a fronte di un ampia soddisfazione dell’ utenza. Ringraziamo  il Presidente dell’Aremol Clemente Ruggiero per aver prontamente risposto all’invito del vertice intercomunale e di aver contribuito alla realizzazione del tavolo con idee proposte”.
Dopo il vertice, gli esponenti del Comitato sovracomunale del pendolarismo formato dal delegato ai Trasporti Pierlucio Latini, dal delegato ai Rapporti Istituzionali Angelo Bernabei, delelegato ai rapporti con le Fs Filippo Cirillo per il comune di Ladispoli, delegato ai Trasporti Marco Varchi, delegato ai Rapporti con le Fs Maurizio Filacchioni, assessore Ai Servizi sociali Francesca Cennerilli per il comune di Cerveteri , assessore Angelo Grimaldi  del Comune di S.Marinella e per il comitato pendolari il presidente Roberto Oertel, si sono recati alla stazione di Marina di Cerveteri dove hanno constatato e fotografato le problematiche della stessa. In tempi brevi sarà inviata una lettera alle Ferrovie dello Stato firmata a nome del Comitato per intervenire al più presto sui problemi emersi, come ad esempio l’uscita d’emergenza dello scalo, la salita e discesa ai treni per i disabili e non solo vista la l’altezza da terra dello scalino dei treni. Prossima uscita del Comitato sarà la visita alla linea ferroviaria che transita per Manziana e Bracciano.