A Ladispoli di scena ‘Rifrazioni il diritto di esistere’

7 marzo 2009 | 16:31
Share0
A Ladispoli di scena ‘Rifrazioni il diritto di esistere’

Domenica 8 marzo presso l’aula consiliare storie di donne reali e di cronaca

Il Faro on line – Ladispoli racconta storie di donne reali e di cronaca. Domenica 8 marzo presso l’aula consiliare Fausto Ceraolo, con inizio alle ore 18, Vitamina T e Scena Sensibile presenteranno “Rifrazioni il diritto di esistere”, la manifestazione fortemente voluta dall’assessorato alle Politiche Culturali e allo Sport della Regione Lazio e del Comune di Ladispoli.
In “Rifrazioni il diritto di esistere” la finzione drammaturgica sviluppata attorno ad una pluralità di voci prende spunto da diverse storie di donne reali e di cronaca. Si inizia con Zamira inconsapevole kamikaze cecena, passando per Varis Dirié giovane donna somala che rievoca la sua esperienza di bambina vittima dell’infibulazione.
E, ancora, Rita Atria, collaboratrice di giustizia, suicida a 17 anni, Chantall prostituta bambina figlia dell’alta borghesia, Maddalena che con difficoltà ricorda una inconfessabile violenza familiare, per finire con Maria l’urlo ancora inascoltato di una madre di Plaza de Majo.
Ma accanto a tanto dolore ci sono anche donne più “fortunate” che, come Marléne Dietrich e Annie Fratellini, la “piccola grande” donna clown della famiglia Fratellini, attraverso l’arte testimoniano la loro rivincita, determinando il proprio destino e la propria felicità.
Frutto di un laboratorio di scrittura collettiva questo testo è stato scritto a 8 mani. Otto sono infatti le autrici dei testi: Martina Banchetti, Sibilla Barbieri, Tiziana Bergamaschi, Laura De Marchi, Maria Teresa Di Clemente, Serena Grandicelli, Francesca Sattaflores, Cinzia Villani. Interpreti: Laura De Marchi, Valentina Fois,  Francesca Sattaflores e Cinzia Villari. La regia è di Francesca Sattaflores.