‘Gran varietà‘ al Centro anziani Nuova Florida

7 marzo 2009 | 01:12
Share0
‘Gran varietà‘ al Centro anziani Nuova Florida

Visto il successo lo spettacolo verrà riproposto sabato 14 e domenica 15

Il Faro on line – “Sembra essere tornati indietro nel tempo quando si rideva veramente, quando le battute erano sì maliziose, ma mai volgari, i dialoghi divertenti”. E’ con emozione che i rappresentanti del Centro Sociale Nuova Florida ad Ardea descrivono l’atmosfera che ha evocato il nuovo spettacolo teatrale messo in scena da alcuni degli anziani.
“I ‘nostri’ attori – ben 23 su un cast di 33 soci impegnati a vario titolo in questa produzione! – hanno captato dalla polvere di un teatro-varietà demodé squarci di un tempo che fu. Ricordi bellissimi per tutti gli over 60, dei quali hanno voluto far partecipe figli e nipoti presenti in platea”.
“Quella polvere ha evocato e riportato alla ribalta ritagli di riviste, di cafè chantant e tanti personaggi legati ad altrettante canzoni famose: dalle sciantose proposte da gentili e spiritose signore in abiti dell’epoca, dalle sorelle Bandiera impersonate da tre baldanzosi “giovanotti over 60”, alle sorelle Kessler interpretate da due socie in calzamaglia non certo alte e sinuose come le vere Alice ed Ellen, ad un Gastone perfetto nel suo ruolo di attempato e ancora piacente viveur, con tanto di frac, cilindro, guanti e sciarpa bianchi e l’immancabile bastone”.
Non da meno sono state le parodie spiritose di alcune canzoni – sempre in auge – da Buonasera Dottore, a La sciantosa e Balocchi e Profumi; l’interpretazione del regista Sergio Mancini nelle vesti di Nino Taranto e di uno dei fratelli De Regge tratto dal famoso varietà televisivo Vieni Avanti Cretino; una notevole interpretazione di alcune canzoni di Gabriella Ferri.
Divertenti poi le scenette spiritose e piccanti con dialoghi a doppio senso ed il ricordo di Troisi con  una ilare Annunciazione.
La sala stracolma ha manifestato calorosamente il proprio apprezzamento: le risate erano continue. I frequenti e fragorosi applausi a scena aperta hanno contribuito a rendere sempre più bravi tutti gli attori e a dare una grande soddisfazione sia agli stessi che a tutti coloro che dietro le quinte armeggiavano per far sì che lo spettacolo non avesse alcun intoppo”.
Visto il successo e la richiesta di replica, dato che l’ambiente non può contenere oltre un certo numero di spettatori, i responsabili del Il Centro Nuova Florida hanno deciso di riproporre il Gran varietà nei giorni di sabato 14 e domenica 15 marzo alle ore 19.00 e accogliere chiunque volesse trascorrere una serata di spensieratezza e di buonumore.