A Ladispoli una caserma della Guardia di Finanza

10 marzo 2009 | 15:10
Share0
A Ladispoli una caserma della Guardia di Finanza

Paliotta: ‘L’area individuata si trova all’incrocio tra via Settevene Palo e la statale Aurelia’

Il Faro on line – “A Ladispoli la caserma della Guardia di Finanza sarà finalmente una realtà”. Questo il primo commento del sindaco di Ladispoli, Crescenzo Paliotta, al termine del Consiglio comunale nel quale, dopo la ratifica da parte della Regione Lazio, è stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione della Tenenza dei baschi verdi.
“L’area identificata – ha proseguito Paliotta – per la realizzazione della caserma della Guardia di Finanza si trova all’incrocio tra la via Settevene Palo e la statale Aurelia. Questa è una zona di grande importanza strategica per il nostro comprensorio: si tratterà di un edificio moderno con impianti tecnologici avanzati. Con questa delibera l’Amministrazione comunale ha dato la migliore risposta alle richieste del Comando Provinciale della Guardia di Finanza in termini di qualità e ci auguriamo che entro un anno la struttura sia perfettamente funzionante. Con questa opera l’Amministrazione comunale ha inserito un altro tassello fondamentale nel potenziamento dell’attività di  controllo sul nostro territorio”.
Due settimane fa, inoltre, su proposta dell’assessore all’urbanistica Esterino Montino, la Giunta regionale ha dato il via libera alla realizzazione a Ladispoli della caserma dei Carabinieri che sorgerà nel Centro civico.
“Si tratterà – ha proseguito Paliotta – di una palazzina a tre piani dotata di locali più ampi e adeguati al compito delle Forze dell’ordine che consentiranno all’attuale stazione di diventare Tenenza e di implementare così l’attuale organico di personale e garantire maggiore presenza di mezzi nel territorio. E’ importante ricordare che sia per quanto riguarda la Tenenza della Guardia di Finanza che per quella dei Carabinieri, il Comune si è fatto carico di competenze che sarebbero del Ministero della Difesa e del Ministero delle Finanze. Tutto questo a dimostrazione sia della attenzione avuta dalla precedente Amministrazione sia dell’attuale nei confronti di tematiche così importanti ed attuali come quelle della sicurezza e del controllo del  territorio”.