Cittadinanza benemerita per don Candido Cubeddu

10 marzo 2009 | 15:30
Share0
Cittadinanza benemerita per don Candido Cubeddu

Il presidente Vizzani consegnerà una targa parroco della chiesetta del Borghetto dei Pescatori per il suo 92esimo compleanno

Il Faro on line – Domani, monsignor Candido Cubeddu compie 92 anni e, in questa occasione, sarà nominato cittadino benemerito di Ostia Lido. Il presidente del XIII municipio, Giacomo Vizzani, nell’occasione, consegnerà a don Cubeddu, parroco della cappella del Borghetto dei Pescatori, una targa a ricordo di questa giornata. L’iniziativa di nominarlo “cittadino benemerito di Ostia Lido” è dei fedeli di Ostia e soprattutto di quanti frequentano la cappella.
Come da programma, alle 16.30 sarà celebrata una messa e alle 17.30 avverrà la cerimonia di conferimento della cittadinanza benemerita. Don Candido, a Ostia da 41 anni, celebra nel 2009 il suo 68º anno di Sacerdozio. Ultimo di tre figli, è nativo di Bitti, in provincia di Nuoro e sin da piccolo ha dimostrato interesse per la teologia, un interesse assecondato dalla sua famiglia. Nonostante alcune vicissitudini familiari e tra queste, la più drammatica, quella della perdita del padre, è stato grazie ai sacrifici di mamma Rosina rimasta vedova a 36 anni, e di due zie benestanti se il giovanissimo Candido ha potuto continuare gli studi in seminario. Quarantuno anni fa l’approdo ad Ostia e alla chiesetta del caratteristico Borgo dei Pescatori che ha contribuito a recuperare, oltre che dal punto di vista strutturale, anche da quello strettamente religioso. La proverbiale generosità di don Candido la conoscono in tanti e, recentemente, per dar modo a tutti di usufruire dei suoi libri, ha deciso di donarli alla biblioteca comunale Elsa Morante.