Volley Fiumicino corsara anche a Zagarolo

10 marzo 2009 | 15:33
Share0
Volley Fiumicino corsara anche a Zagarolo

La squadra ospite supera per tre set a due la padrona di casa

Il Faro on line – Match arduo come nelle previsioni, che vede infine prevalere  la formazione della Volley Fiumicino in una gara impegnativa a Zagarolo, dall’esito mai scontato. Bella squadra quella di casa che, dopo aver cambiato allenatore, sembra aver trovato il giusto equilibrio per uscire dalla scomoda posizione di classifica di poche settimane fa. Ottimi il centrale Protani ed il martello Di Caprio. Una formazione che darà filo da torcere ai prossimi avversari, soprattutto in casa.

Confuso il gioca all’inizio del primo set, con molti errori in battuta da entrambe i fronti.  Il gioco procede con gli attaccanti gialloblu prendono il sopravvento e grazie agli attacchi di un superbo Cipollari chiudono agevolmente il set per 25-19. Reagiscono i padroni di casa nel secondo set e, dopo un avvio equilibrato, si staccano nel punteggio, grazie agli errori che i gialloblu commettono in ogni fondamentale. A nulla servono i cambi di Mezzopra su Introna e Maiorini su Margiotta. Il set si chiude 25-16 per Zagarolo.

I ragazzi di D’Alessio scendono in campo più determinati nel terzo set e la musica cambia completamente, con un gioco più ordinato ed efficace, dove diminuisce di nuovo la percentuale di errori. Sia Geloso, per la sua ottima presenza a rete e per le sue battute, che capitan Gandini danno il loro concreto apporto, così che il set viene chiuso agevolmente per 25-16. Avvio equilibrato per il quarto set fino al primo time out tecnico, quando i locali si avvantaggiano di nuovo approfittando di un altro passaggio a vuoto dei gialloblu, ai quali sembra quasi non riuscire più nulla, complice anche un altro infortunio che colpisce Mezzopra, sostituito molto bene da Introna. Ma oramai i giochi sono fatti, 25-16 per Zagarolo.

Si arriva così all’ennesimo tie break di questo campionato per i gialloblu, il nono su diciotto gare. Ma come in molte occasioni precedenti, ecco uscire fuori la classe e la determinazione dei giocatori della Volley Fiumicino, che rinsaldano le fila e mettono subito sotto gli avversari, con parziali di 5-1, poi di 8-4 al cambio campo e quindi di 12-8. Quando la partita sembra ormai segnata, i locali hanno un ritorno di fiamma fino a 10-12. A questo punto, su battuta Zagarolo, i gialloblu attaccano e la difesa locale manda la palla verso il campo avversario. Essa cadrebbe fuori se un giocatore dello Zagarolo in un estremo tentativo non cercasse di rimandarla indietro. Ma la sfera colpisce prima il palo di sostegno e poi torna nella metà campo gabina passando a fianco della rete, per essere giocata di nuovo e, sul prosieguo dell’azione, i locali realizzano il punto. Ma l’azione è evidentemente viziata dall’urto del pallone sul palo, cosa che dovrebbe interrompere l’azione a favore del Fiumicino. Gli arbitri però non sono dello stesso avviso, asserendo di non aver visto lo sviluppo del gioco. Si accende, una animata discussione sotto rete, dove ognuno cerca di far valere le proprie ragioni. In questa fase a farne le spese sono capitan Protani per i locali, che viene espulso dal campo, oltre a Giacomo Viva che, per proteste, viene sanzionato con un giallo. In ultima analisi, l’esito punisce i gialloblu i quali, oltre a perdere la battuta vengono penalizzati di un punto, trovandosi così 12-11! Nonostante il clima si sia fatto infuocato, la squadra ritrova ancora una volta la freddezza per risolvere la situazione negativa, ed ancora una volta è Andrea Geloso che da il suo prezioso contributo, prima con un attacco vincente e poi con una battuta che mette in gravi difficoltà la ricezione avversaria. Finisce così 15-12 il set e 3-2 la gara in favore della Volley Fiumicino, che segna la quinta vittoria consecutiva nel girone di ritorno.

I gialloblu si confermano quarta forza del torneo, ora solamente a due punti dei play off, in virtù della sconfitta di Orte a Quartu Sant’Elena. Proprio i sardi saranno impegnati al Palazzetto di Viale Danubio, a Fiumicino, sabato prossimo alle 17,30, per un incontro che, in caso di vittoria porterebbe i ragazzi di D’Alessio a due sole lunghezze dal secondo posto in classifica.

Aurelia 70 Zagarolo: Rossato, Di Caprio, D’Andrea (L), Lanna, D’Ascenzi, Sambucci, Protani E.(K), Protani M., Baldini, D’Ascenzi, Susca. All. Floccari, Vice All. Rizza.

Volley Fiumicino: Labella (L), Ricci, Cipollari, Introna, Viva, Funghi, Margiotta, Maiorini, Gandini (K), Geloso, Mezzopra, Oliverio. All. D’Alessio, Vice All. Alimenti.

Aurelia 70 Zagarolo – Volley Fiumicino  2-3 (19-25, 25-16, 16-25, 25-16, 12-15)