‘Ospedale Grassi, necessario riqualificare il pronto soccorso’

11 marzo 2009 | 18:35
Share0
‘Ospedale Grassi, necessario riqualificare il pronto soccorso’

L’invito del consigliere provinciale Zaccai: ‘gli spazi dedicati all’accoglienza non raggiungono gli standard previsti per legge’

Il Faro on line – “Pur apprezzando la realizzazione della Casa del Parto all’interno del Parco dell’Ospedale G.B. Grassi di Ostia, che rientra tra quelle di eccellenza, non è certo da considerare un intervento prioritario rispetto alle esigenze sanitarie del territorio. Ci saremo aspettati che la riqualificazione dell’ospedale considerasse tra le priorità il Pronto Soccorso”. Lo dichiara in una nota il consigliere provinciale Pdl Pier Paolo Zaccai. “Vorremo ricordare – continua – che il Pronto Soccorso svolge il maggior numero di interventi nella Provincia di Roma anche in relazione all’incremento consistente delle densità del XIII Municipio, specie d’estate  dove l’affluenza degli avventori sul litorale nel mese di luglio raggiunge un milione di presenze giornaliere, a fronte di un esiguo utilizzo  personale medico che risulta essere totalmente insufficiente rispetto alla affluenza. Inoltre – prosegue Zaccai – è vergognoso che gli spazi dedicati all’accoglienza non raggiungano gli standard che prevede la legge sulla privacy, un paziente deve purtroppo riferire la sua patologia di fronte a tutti i presenti, compresi accompagnatori e altri senza la minima tutela”.
Dello stesso avviso il consigliere municipale Angelo Paletta Per che interviene sullo spazio di attesa “ad oggi costituito da sedie di plastica sulle quali i pazienti che non rientrano nel codice rosso devono sostare per alcune ore prima di essere visitati”. “Inoltre – prosegue – lo stanziamento previsto per gli utenti da parte della Asl RmD risulta essere il più basso della Regione, sintomo questo di una scarsa attenzione da parte di Marrazzo nei confronti di un territorio così popoloso. Crediamo – conclude Zaccai – che la riqualificazione dell’Ospedale non possa non prendere in considerazione il Pronto Soccorso che proprio per la natura degli interventi deve essere la  vera principale struttura di eccellenza sul territorio”.