La democrazia partecipata entra a scuola

11 marzo 2009 | 22:02
Share0
La democrazia partecipata entra a scuola

Fiumicino – Primo degli incontri con gli studenti del Paolo baffi organizzato dall’associazione Robin Hood

Il Faro on line – “Impegno civico e responsabilità sociale”. E’ stato questo il tema dell’incontro tenutosi nell’aula magna dell’istituto superiore Paolo Baffi dove gli studenti hanno ascoltato la testimonianza di docenti, giornalisti e politici.
Ha aperto i lavori la prof.ssa Teresa Compagnone, pedagogista ed esperta di formazione, che ha passato la parola alla preside dell’Ist Paolo Baffi, Anna MariaBarbafiera per i saluti di rito. Ad aprire il dibattito, invece, il presidente dell’associazione Robin Hood, Velia Maria Lapadula,  che ha sottolineato l’importanza del concetto di democrazia nella continua interazione tra gli individui inserito in un discorso di promozione sociale. Concetto ripreso dal presidente del Consiglio Mauro Gonnelli che lo ha trasportato in ambito politico. “Si vive un regime democratico rispettando il prossimo. – ha spiegato – Gli estremismi ormai sono fuori luogo, in quanto privi di valori e quindi improduttivi. Amplificando il principio di democrazia – ha concluso – diamo un impulso alla crescita collettiva”. Il Direttore del nostro quotidiano, Angelo Perfetti, ha acceso i riflettori sul rapporto che intercorre tra i mezzi di informazione e gli utenti. Analizzando il valore di una notizia ha messo in guardia gli alunni da tutti quegli inganni mediatici che rischiano di minare il principio di democrazia. “Ponetevi parte attiva nel sistema – ha sollecitato – cercando di non subire passivamente il flusso delle informazioni. Si può iniziare con poco, ad esempio creando sempre uno spazio di discussione”.
A concludere la serie di interventi, il dirigente scolastico della Porto Romano, Roberto Tasciotti, che ha rivolto ai ragazzi un appello alla collaborazione. “Solo con la collaborazione – ha spiegato – è possibile sviluppare un confronto produttivo per andare avanti. Il concetto di cooperazione tra individuo e gruppo deve essere allargato a tutti i settori: da quello scolastico a quello sociale passando per quello politico, economico, assistenziale”.
‘Nascosti’ tra i ragazzi… c’erano anche l’assessore  Pasquale Proietti (che  è poi salito sul palco per un breve discorso agli studenti), il consigliere De Vecchis e il presidente dell’associazione Progetto Futuro Mario Russo D’Auria che non hanno voluto far mancare la propria presenza.

Il prossimo appuntamento è per martedì 17 marzo al Liceo Leonardo da Vinci a Maccarese dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Vai alla fotogallery