Lavori stradali, oltre mille euro di multa per la ditta operante

11 marzo 2009 | 00:18
Share0
Lavori stradali, oltre mille euro di multa per la ditta operante

Ardea – Verbali emessi per il mancato posizionamento dei cartelli segnaletici

Il Faro on line – Elevati dalla municipale verbali per la mancata esposizione della segnaletica durante l’esecuzione dei lavori stradali da parte della ditta incaricata di ripristinare con il bitume gli scavi su viale Nuova Florida. Ad intervenire prontamente per primi sul posto i carabinieri della stazione di Ardea, successivamente è giunta una pattuglia della polizia municipale che ha elevato verbali per qualche migliaio di euro alla ditta che stava eseguendo il ripristino.
La diatriba è scoppiata quando è stata schizzata un’auto parcheggiata sulla strada che doveva essere asfaltata. Asfaltatura che però non era stata preannunciata e tanto meno erano stati posti i cartelli segnaletici indispensabili per evitare incidenti stradali. Inoltre, è stato notato che la ditta, non si atteneva neppure alle normative sulla sicurezza dei cantieri. Gli operai come si vede nella foto, non avevano i caschi di protezione, guanti antivibrazioni, cartellini di riconoscimento, casacche catarifrangenti che permettono agli automobilisti di vedere gli operai.
Sembrerebbe che ad Ardea, spesso i controlli non vengano effettuati, tanto che le ditte lascino scavi aperti senza segnaletica luminosa anche di notte. Gli agenti operanti interverrebbero come in questo caso soltanto per chiamata di qualche cittadino. Ancor peggio il modo con cui vengono effettuati i ripristini bituminosi, infatti è visibile nella foto che l’emulsione bituminosa che permette al nuovo bitume di formare tutto un corpo con quello sottostante viene messa con pressappochismo e male, le giunture non vengono investite del liquido che non permetterebbe in futuro il distacco. A tale proposito sono stati chiamati il sindaco e il dirigente all’Ambiente.